Città sostenibili, Geraci Siculo premiato per il progetto del parco giochi inclusivo

Redazione

Cronaca - Oggi a Parma

Città sostenibili, Geraci Siculo premiato per il progetto del parco giochi inclusivo
Il premio è stato consegnato oggi dalla Fondazione Sodalitas e da Poste Italiane

10 Novembre 2021 - 17:38

C’è anche Geraci Siculo fra i Comuni premiati a Parma dalla giuria indipendente della Fondazione Sodalitas, presieduta dal rettore del Politecnico di Milano Ferruccio Resta. I premi sono stati consegnati oggi agli amministratori dei Comuni vincitori nel corso di un evento tenutosi nell’ambito della 38esima assemblea annuale dell’Anci presso la Fiera di Parma.

Il Comune di Geraci Siculo ha vinto il premio “Cresco Award” assegnato dalla Fondazione in collaborazione con Poste Italiane, nella categoria “Sviluppo sostenibile dei piccoli Comuni” ed in particolare per la realizzazione del parco giochi inclusivo, progettato dall’architetto Maria Rita Virgilio e costruito da imprese locali.

“Il progetto del parco giochi inclusivo – afferma il sindaco Luigi Iuppa – nasce per offrire una migliore qualità della vita ai minori con disabilità, assicurando loro un uguale accesso alle attività ludiche e facilitando allo stesso tempo l’interazione sociale ed i rapporti interpersonali. Siamo lieti ed onorati di ricevere questo riconoscimento di livello nazionale – prosegue il sindaco – soprattutto perché tramite esso viene riconosciuto l’impegno della nostra amministrazione in un settore fondamentale per la nostra comunità, come quello dell’inclusione sociale. Accogliamo questo riconoscimento non come un punto di arrivo ma come uno stimolo a proseguire in maniera ancora più convinta la nostra azione amministrativa”.

Più di cento i progetti candidati in questa edizione che si aggiungono agli oltre 600 presentati nelle scorse edizioni ora consultabili nella Biblioteca Cresco: la banca dati online in cui sono stati raccolti tutti i progetti, gli Enti e le imprese partecipanti, con alcune analisi statistiche correlate. Un patrimonio unico di conoscenza che testimonia l’impegno fondamentale dei Comuni italiani per guidare lo sviluppo dei territori realizzando nel concreto i temi al centro dell’Agenda 2030.

Cresco Award ha visto anche in questa edizione la partecipazione di un gruppo di imprese associate a Fondazione Sodalitas e particolarmente impegnate sul fronte della sostenibilità – Bureau Veritas, Certiquality, Confida, Enel, Eni, Falck Renewables, FedEx Express, Intesa Sanpaolo, KPMG, Lexmark, Mapei, Pirelli, Poste Italiane, Riva del Garda Fierecongressi, Saint-Gobain, Solvay, ST Microelectronics – che hanno assegnato riconoscimenti ad altrettanti Enti Locali su specifiche tematiche.

“Mai come in questo momento è fondamentale rafforzare la resilienza dei territori e la sostenibilità delle comunità – ha dichiarato Alessandro Beda, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas – In questa sesta edizione di Cresco Award i Comuni hanno dimostrato come l’attuazione e l’integrazione dell’Agenda 2030 e dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile siano una priorità sempre più concreta nella propria gestione. La convinta partecipazione al Premio conferma le municipalità tra gli attori principali nell’impegno per una ripresa sostenibile delle comunità, al fianco di istituzioni, imprese e società civile.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it