Guarire con il suono, a Geraci l’evento regionale sulla “sonoterapia”

Redazione

Senza categoria - Dal 18 al 22 luglio

Guarire con il suono, a Geraci l’evento regionale sulla “sonoterapia”
"C'è sempre più interesse la sonoterapia - afferma il sindaco Luigi Iuppa - e Geraci Siculo, immersa nel Parco delle Madonie si presta benissimo a queste attività

12 Aprile 2022 - 12:13

“Sound healing” letteralmente vuole dire guarigione attraverso il suono. Torna a Geraci Siculo, borgo delle Madonie, un fine settimana dedicato alla “sonoterapia”, benessere per il corpo, la mente e lo spirito. Il binomio è perfetto: la magia del borgo di Geraci e l’incanto del Parco delle Madonie, con le sue bellezze naturalistiche. La due giorni, che si terrà il 23 e 24 luglio prevede la (ri)scoperta delle pratiche sonore per ritrovare armonia, equilibrio psicofisico e rivitalizzarsi.

“C’è sempre più interesse verso questa pratica della sonoterapia – dice il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa – ed il nostro Comune si presta benissimo a queste attività, dove è necessario entrare in contatto stretto con la Natura. Geraci, d’altronde, è il comune più verde di tutte le Madonie”.

Il suono, accompagnato da movimento e tecniche di respirazione, dunque. Ma anche riequilibrio, armonizzazione, distensione di blocchi psicofisici e auto guarigione costante, benessere di corpo, mente e spirito e l’occasione per staccarsi dalla frenesia dei ritmi quotidiani. Maria Giordanetto, Francesca Romanelli, Marco Salaris e Domenico Sciajno e Monica Affatato, saranno i 5 tutor che “guideranno” i partecipanti in questa esperienza unica e immersiva tra bagni sonori con strumenti acustici e pratiche biosonologiche. Sono previste dell’attività all’aria aperta, tra i boschi che circondano Geraci Siculo.

“La biosonologia – spiega Sciajno è un neologismo coniato per rappresentare un sistema dinamico e integrato che studia ed applica l’effetto del suono sul corpo e sulla mente. È un metodo di induzione di vibrazioni sonore che sostengono il riequilibrio del sistema nervoso e degli emisferi cerebrali, capaci di indurre stati elevati di coscienza agevolando l’intero organismo nel ritrovare la sua innata capacità di rigenerarsi e ritrovare il naturale equilibrio psicofisico e di salute. Può essere praticata da tutti, senza bisogno di prerequisiti o esperienze pregresse”.

La Biosonologia è al servizio del benessere profondo di corpo, mente e spirito. I suoi contributi sono quindi numerosi e riguardano diverse aree: dalla gestione dello stress al potenziamento del sistema immunitario, passando per la qualità del sonno, la concentrazione e la memoria, l’elaborazione di traumi, la gestione di emozioni difficili e di stati d’ansia, un profondo rilassamento e molto altro.

Questo weekend di benessere sonoro sarà preceduto dal 18 al 22 luglio dal corso di formazione avanzato in ambito Sonoterapeutico e di specializzazione in Biosonologia. Geraci Siculo sarà infatti per il terzo anno consecutivo la cornice ideale per ospitare i cinque giorni residenziali durante i quali si affronterà la parte pratica del corso. Il percorso formativo prende in considerazione nello specifico il suono e la percezione uditiva intesi non solo nella loro funzione acustica-fisiologica, ma come fenomeni capaci di influenzare positivamente la nostra struttura biofisica, psichica e neuronale.

Dal 18 al 25 Luglio sarà inoltre possibile immergersi nell’installazione audiovisiva BioFrequenze, creata dal collettivo di Biosonolgia. La videoinstallazione sarà localizzata in uno speciale scorcio del paese e consentirà ai fruitori un’immersione multisensoriale nell’esperienza Biosonologica. Permetterà ai passanti di assaporare le atmosfere della Biosonologia e racconterà l’esperienza residenziale dell’Accademia dell’Arte in Ascolto ai cittadini e agli ospiti di Geraci Siculo. Per l’occasione, ristoranti e strutture di ospitalità di Geraci Siculo, proporranno sconti ai partecipanti alla due giorni di sonoterapia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it