La lista “SìAmo Petralia Soprana” scopre le carte: ecco tutti i candidati

Fabio Di Gangi

Politica - Elezioni amministrative

La lista “SìAmo Petralia Soprana” scopre le carte: ecco tutti i candidati
Leo Agnello: "Sono tornato nell'area che mi appartiene". Rita Militi: "Voglio mettere le mie capacità, le mie competenze, la mia persona al servizio della Comunità"

04 Maggio 2022 - 13:07

Si va definendo il quadro delle prossime elezioni amministrative di Petralia Soprana. Già noti i nomi dei candidati sindaci – Francesco Gennaro per la lista civica “SìAmo Petralia Soprana” e Pietro Macaluso per “Insieme verso il futuro” – adesso è il momento delle liste. In attesa della presentazione dei candidati di Pietro Macaluso, l’opposizione, ha già ufficializzato la squadra che andrà a battersi il prossimo 12 giugno, in uno scontro epico, proprio con il sindaco uscente. I componenti che accompagneranno Francesco Gennaro sono: Leo Agnello, Rita Militi (designata vicesindaco), Damiano Cerami, Flora Albanese, Daniela Gulino, Carlo Li Puma, Giuseppe Lodico, Maria D’Alberti, Giuseppina Intrabartolo, Giuseppina Lo Dico, Davide Cusimano, Giuseppe La Placa, Santina Blando“Sono tornato nell’area che mi appartiene – sottolinea il presidente del Consiglio comunale Leo Agnello – non ho niente di cui vergognarmi. Degna persona Pietro Macaluso ma non si può pretendere di essere sindaco per 15 anni consecutivi annientando la democrazia”.

Spicca anche la figura di Rita Militi che, in una nota, in esclusiva, spiega: “Perché ho deciso di far parte della coalizione che vede Francesco Gennaro candidato sindaco? Perché posso dire con forza “sì amo Petralia Soprana” e, per questo motivo, voglio mettere le mie capacità, le mie competenze, la mia persona al servizio della Comunità. La nostra lista è civica nel vero significato della parola, cioè del cittadino. Ciascuno si deve sentire interpellato e coinvolto sia come cittadino che come individuo, in una iniziativa volta a privilegiare gli aspetti dell’azione amministrativa su quelli dell’appartenenza ad una parte politica. Quando vi è comunione di intenti, ogni apporto rende più incisivo ed efficace l’insieme. Se avremo l’onore di riscuotere la fiducia dei nostri concittadini – prosegue Rita Militi – garantiamo che non ci sarà sede istituzionale in cui non ci troveremo a perorare la causa del paese. Petralia Soprana ha bisogno di molto e serve un cambiamento. Il nostro progetto elettorale sarà ispirato soprattutto alla serenità, all’umiltà, all’impegno, al rispetto delle persone: questi saranno i valori guida del nostro impegno da amministratori. Fin da ora, siamo pronti al confronto più serrato, tutti, proprio tutti, nelle sedi istituzionali così come per le vie del paese, interpretando l’impegno amministrativo come competizione di idee. Accanto al recupero del più alto senso civico è fondamentale la solidarietà – afferma il vice sindaco designato – l’essere vicino agli anziani, ai giovani, ai disoccupati, ai più deboli ed a quanti vivono momenti di difficoltà economica provati da due anni di pandemia che ha messo in ginocchio migliaia di persone. Amministrare un paese dove esistano spazi di serenità e di attenzione, per tutti, deve essere uno tra i principali obiettivi di una compagine che aspira ad interpretare in modo equo i ruoli istituzionali assegnati. Bisogna intervenire in maniera incisiva sui problemi di chi, in questo paese, non ha nulla di garantito come fonte di reddito fisso; di chi rischia tutti i giorni nell’esercizio delle attività artigianali, commerciali e professionali. Proprio per favorire queste condizioni di partenza e, per assicurarle su tutto il territorio comunale, nella fase di formazione della lista siamo stati particolarmente attenti a creare una squadra ben amalgamata, ricca di potenzialità e con presenze di specifiche competenze di settore. A tutti i concittadini – conclude Rita Militi – come ho già detto nel mio intervento di presentazione, sarà affidato il compito di controllare e vigilare con senso critico e costruttivo il nostro operato se, sceglierete col vostro voto di darci la preferenza.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it