Targa Florio Classica, il mito rivive. Ma è polemica sulle strade delle Madonie

Roberto Chifari

Cronaca - Dal 13 al 16 ottobre

Targa Florio Classica, il mito rivive. Ma è polemica sulle strade delle Madonie
La manifestazione toccherà luoghi dalla forte tradizione automobilistica con il clou sulle Madonie

05 Ottobre 2022 - 17:26

Ancora una volta la viabilità delle Madonie finisce al centro delle polemiche in occasione della Targa Florio Classica che si svolgerà dal 13 al 16 ottobre. “L’augurio è che si possa trovare una soluzione sulla manutenzione ordinaria, perché se la situazione non si riesce a sbloccare c’è il rischio che nei prossimi anni non si possa correre in alcuni tratti delle Madonie. Mi riferisco soprattutto al tratto Floriopoli-Caltavuturo”, spiega Marco Rogano direttore di Aci Sport.

La gara del Campionato Italiano Grandi Eventi si correrà nel weekend di metà ottobre e porta in dote un’esclusiva carovana fatta di storie nel cuore dell’isola toccando i luoghi della forte tradizione automobilistica con il clou sulle Madonie. Sono un centinaio di auto storiche ed epoca che saranno protagoniste e la targa a cui si aggiungono circa 60 esemplari esclusivi delle Supercar di Maranello del Ferrari Tribute to Targa Florio. “La Targa è storia ed è un valore aggiunto da preservare e custodire – spiega il sindaco ella città metropolitana di Palermo Roberto Lagalla -. L’amministrazione comunale sarà al fianco degli organizzatori per fornire loro tutta l’assistenza necessaria”.

Le tappe: Si parte venerdì 14 ottobre con la tappa che va da Palermo a Pergusa con rientro a Cerda. Il giorno dopo gli equipaggi andranno sempre da Palermo verso le Madonie con una tappa speciale a Cefalù. La terza e ultima tappa sarà una prova di regolarità (fuori dalla classifica generale). Si tratta del Trofeo dei Cento Passi con una tappa iconica a Cinisi in memoria di Peppino Impastato.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it