“Un albero per il futuro”, a Campofelice e Lascari il progetto per il bosco diffuso

Redazione

Cronaca - L'iniziativa del Ministero per la transizione ecologica

“Un albero per il futuro”, a Campofelice e Lascari il progetto per il bosco diffuso
L'obiettivo è creare un grande bosco diffuso per contrastare l’inquinamento atmosferico

16 Marzo 2023 - 19:12

Con la messa a dimora di alcuni esemplari di diverse specie vegetali presso la sede centrale di Campofelice di Roccella e la sede “Falcone-Borsellino” di Lascari, l’istituto comprensivo di Campofelice di Roccella entra a far parte, da marzo 2023, del folto numero di istituti scolastici che aderiscono al progetto nazionale “Un albero per il futuro“.

Promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Reparto Carabinieri della Biodiversità, il progetto mira a coinvolgere gli alunni nella conoscenza di specie vegetali autoctone con particolare attenzione a quelle che rischiano di scomparire, allo scopo di preservarle e favorirne il ripristino. Creando un grande bosco diffuso, fatto di tanti piccoli alberi variamente dislocati, si intende contrastare l’inquinamento atmosferico mediante azioni semplici e concrete e aumentare il livello di biodiversità e di “verde” nel nostro territorio nazionale.

Sul sito web unalberoperilfuturo.it, la mappa digitale che raccoglie tutti gli alberi finora piantati, presto si arricchirà dell’indicazione dei nuovi esemplari messi a dimora nell’istituto scolastico. Tra questi spicca, nel plesso di Lascari, un esemplare di Ficus ottenuto dalla germinazione di una talea del famoso albero di Falcone, simbolo della lotta contro tutte le mafie, che cresce nei pressi di quella che fu l’abitazione del giudice assassinato nel 1992 a Palermo. Nei discorsi tenuti dagli alunni, dal baby sindaco di Lascari e dal vice baby sindaco di Campofelice per l’occasione, tanta la rilevanza attribuita al forte valore simbolico che la piantumazione di tali alberi rappresenta per tutta la comunità scolastica.

“I canti e le riflessioni degli alunni – spiegano dall’istituto – hanno allietato il momento della consegna dell’Albero di Falcone nel plesso di Lascari, alla presenza dei carabinieri della biodiversità, dei carabinieri della Stazione locale, del comandante della Polizia Municipale, del sindaco e del presidente del Consiglio”. La piantumazione di tale esemplare rappresenta infatti, in questo caso, il momento conclusivo di un percorso di approfondimento sul tema della legalità promosso con successo dal consigliere con delega alla pubblica istruzione del comune di Lascari, iniziato lo scorso anno scolastico e ricco di spunti formativi per gli alunni. Di prossima consegna, con relativa cerimonia ufficiale, un ulteriore esemplare dell’Albero di Falcone presso il plesso di Campofelice.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it