Da 5 anni un gruppo di ragazzi, con costanza e dedizione, propongono a Blufi il “Presepe meccanico”.
Anche quest’anno l’iniziativa è stata inaugurata il giorno dell’immacolata e si potrà visitare per l’intero periodo delle festività.
Dimensioni più grandi e nuovi effetti meccanici e sonori, oltre a suggestivi giochi di luce che alternano il giorno e la notte. Poi ancora agenti atmosferici: lampi e tuoni, insomma una meticolosa ricostruzione della quotidianità di quel tempo lontano.
Il parroco di Blufi, Giuseppe Murè, ha messo a disposizione dei ragazzi i locali della canonica.
Durante la cerimonia di inaugurazione del Presepe meccanico, come ogni anno si è dato vita ad una cronistoria delle edizioni precedenti con un back stage dello scorso anno realizzato dai ragazzi
L'idea di realizzare il nostro presepe meccanico a Blufi nasce nel 2010 quando noi ragazzi (Attinasi Giuseppe, Di Gangi Giuseppe, Richiusa Emanuele e Volanti Federico) accomunati dalla passione per il presepe decidemmo di creare qualcosa di bello che non si realizzava da tanto nel nostro paese. Il primo anno andammo incontro a molte difficoltà data la poca esperienza; ma ciò nonostante riuscimmo nel nostro intendo, realizzando un presepe piccolo ma artigianale e suggestivo. Nel 2011 abbiamo ripetuto l'esperienza riuscendo ad ingrandire ed abbellire la nostra opera. Nel 2012 abbiamo cambiato il locale dove allestire il presepe trasferendoci dalla chiesa alla canonica della nostra parrocchia. Nel 2013 il nostro presepe è giunto alla sua 4° edizione e a nostro modesto parere la nostra opera si è perfezionata perché l'abbiamo animato ancor di più rendendolo più vivo e coinvolgente.
Negli ultimi tre anni al gruppo si sono aggiunti Antonio Guerra, Federico Messineo, Giuseppe Nantista, Paolo Coco, Mario Miserendino e Erica Minneci.
A coronare il Presepe Maccanico di Blufi un’altra simpatica iniziativa: il tour dei Presepi sulle Madonie, per ammirare la manualità nella Natività. I presepi aderenti all’iniziativa sono aperti tutti i giorni dalle ore:17.00 alle 20.00. Fanno parte del Tour dei Presepi: Polizzi, Petralia Soprana, Madonnuzza, SS.Trinità, Blufi, Locati, Bompietro ed Alimena.