A Castelbuono c’è “Equifest”: bimbi e cavalli insieme per gioco-terapia

Redazione

Eventi

A Castelbuono c’è “Equifest”: bimbi e cavalli insieme per gioco-terapia
Giovedì 2 giugno alle ore 9 il “Battesimo della sella”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si chiama “Equifest” la nuova attività pensata ed organizzata dall'associazione “I Gattopardi Sicilia”, dedicata ai bimbi. Amabili e docili cavalli saranno a disposizione dei bambini che, guidati da un istruttore equestre, potranno sperimentare il loro primo percorso. A ciascun bambino che lo richiederà sarà rilasciato un attestato con foto che certificherà l’avvenuto “battesimo della sella”.

Attraverso il gioco, la scoperta e la relazione con i cavalli vengono potenziate le capacità di base di ciascuno, mobilitate le parti che sono più forti, stimolate quelle che non vengono valorizzate mai. Inoltre, diventa possibile combattere la timidezza, facilitare l’integrazione, ricercare l'armonia e l'equilibrio dei gesti attraverso lo sviluppo dell’attenzione, della memoria, del movimento. “Gioca cavallo” è comunicazione con il cavallo, attraverso il linguaggio del corpo, che si modella sugli stimoli trasmessi dalla relazione con l’animale. Sarà l’inizio di un percorso che accompagnerà il bambino di oggi a diventare il cavaliere di domani.

La manifestazione, aperta a tutti e gratuita, si svolgerà il 2 giugno a partire dalle ore 9 presso il campetto Totò Spallino

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it