A Collesano il campo di volontariato internazionale

Redazione

Cronaca

A Collesano il campo di volontariato internazionale
I 17 volontari svolgeranno attività di riqualificazione di spazi pubblici

18 Gennaio 2016 - 00:00

Avrà luogo Campo dal 13 al 24 di Agosto il campo di Volontariato Internazionale promosso dal Comune di Collesano, dall’associazione Trinacria e da Lunaria al quale parteciperanno 17 volontari provenienti da 9 diversi Paesi (Turchia, Spagna, Germania, Serbia, Portogallo, Federazione Russa, Francia, Korea ed Italia). Questi volontari, svolgeranno attività di riqualificazione di spazi pubblici del comune di Collesano e daranno una mano a realizzare il “Trinacria Green Festival”.

“Giovani collesanesi, volontari internazionali, dipendenti comunali e Amministrazione tutti insieme – dichiara entusiasta l’Assessore Giulio Raimondo – Una combinazione potenzialmente vincente, in una prospettiva di medio termine, sul cammino verso un modo diverso di relazionarsi di Collesano col Mondo, basati sui valori della cooperazione, del rispetto dell’ambiente e la valorizzazione delle proprie identità-differenze.”

“L’amministrazione è convinta che occorre promuovere anche il Turismo sociale, far diventare Collesano punto di riferimento Madonita della cooperazione internazionale e della mobilità giovanile. Già con i nostri contatti siamo in grado di farlo, portando qui ogni anno un centinaio di giovani che usufruendo dei servizi che la nostra Comunità può offrire l’arricchiscono, ma siamo anche in grado di movimentare nostri giovani verso fuori. Questo è semplicemente un inizio” chiosa compiaciuto l’assessore Raimondo.

Il mese scorso il Comune ha anche avuto approvato anche un progetto europeo di mobilità giovanile che si chiama “Climate change is real, The challenge is exciting”, riceveremo un finanziamento di 10 mila euro e saranno ospitati 20 giovani provenienti da Estonia, Romania e Polonia a Collesano che insieme ai ragazzi del posto, durante lo scambio, affronteranno i temi quali la sostenibilità e la tutela ambientale Il Comune sta dando grande impulso alle politiche giovanili programmando attività non solo locali ma anche europee.

“Stimoleremo la partecipazione pubblico-privata – dice l'assessore Raimondo – diverse organizzazioni non governative ed Associazioni stringeranno convenzioni con noi nella gestione di progetti e partenariati stabili a livello comunitario. L’intenzione è quella di dare ai giovani interessati la possibilità di acquisire strumenti nell’ambito del rapporto con le istituzioni comunitarie appartenenti al mondo della cooperazione, e la possibilità di partecipare, tutti assieme, alle progettualità, ai bandi che vengono pubblicati dall’Unione europea”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it