A Pollina “Le Madonie incontrano la protezione civile”

Redazione

Eventi

A Pollina “Le Madonie incontrano la protezione civile”
Domenica dimostrazioni sulle attività di volontariato e primo soccorso

18 Gennaio 2016 - 00:00

Esercitazioni, prove pratiche, verifica delle capacità operative dei volontari e controllo dell'intera macchina di soccorso, ma anche sensibilizzazione dell'opinione pubblica alle tematiche della prevenzione e della protezione civile e miglioramento del sistema di comunicazione tra le squadre. Sono questi gli obiettivi e le attività previste per la domenica 22 febbraio, nel comune di Pollina, per la prima giornata “Le Madonie incontrano la protezione civile, addestrarsi per essere determinati”.

L'incontro sarà il primo di una lunga serie di attività formative e informative che interesseranno tutti i comuni del Parco delle Madonie al fine di creare occasioni di confronto e sinergia tra le diverse squadre presenti sul territorio, oltre che sensibilizzare la popolazione madonita sui temi inerenti. “La formazione sul campo e la sinergia tra le squadre sono elementi che fanno la differenza in situazioni di pericolo elevato – commenta il sindaco di Pollina e onorevole del Pd, Magda Culotta – ed è per questo che giornate come quella di domenica sono necessarie sia agli operatori, sia alla popolazione, per accrescere le conoscenze e non farsi trovare impreparati”.

Oltre al comune di Pollina, che ospiterà l'iniziativa – sotto il coordinamento di Francesco Lo Verde – presenti anche le squadre della protezione civile dei comuni di San Mauro Castelverde, Cefalù, Petralia Sottana, Castelbuono, Gangi, Lascari, Geraci Siculo, Compofelice di Roccella e dieci associazioni di volontariato dei Comuni del Parco, attive sul territorio, che si occuperanno di mettere a disposizione la propria dotazione e competenza, di illustrarla ai colleghi, sotto il coordinamento del personale del Dipartimento di Protezione civile regionale.

L'esercitazione, come da programma allegato, avverrà in contrada Aricella, a Pollina, dove verrà simulato un intervento in emergenza, sconosciuto ai volontari ma solo ai coordinatori, che prevede la simulazione di un incidente stradale con un principio d'incendio e soccorso politraumatizzato e pediatrico, a cui seguirà il trasporto in un campo medico avanzato.

Al fine di prevenire eventuali casi di allarmismo sociale, i mezzi e le zone interessate nell'addestramento esporranno chiaramente la seguente dicitura: Niente paurà è un'esercitazione.

“Dopo il rogo devastante degli scorsi mesi, tra Pollina e Castelbuono – aggiunge l'assessore comunale Angela Genchi – è emersa la necessità di potenziare anche l'aspetto comunicativo tra le diverse squadre dislocate sul territorio, valutando un sistema di comunicazione via radio fra la SORIS ed i gruppi locali, poiché molte aree del Parco delle Madonie sono prive di copertura telefonica, e la giornata di domenica -conclude l'assessore – servirà anche a questo”.

L'addestramento di domenica, come discusso in una riunione congiunta fra tutti i coordinatori madoniti, servirà a porre le basi per una serie di appuntamenti che con cadenza trimestrale, coinvolgeranno tutti i comuni madoniti e il Dipartimento di Protezione civile Regionale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it