A Termini Imerese l'albo unico per gli Enti Assistenziali

Redazione

Politica

A Termini Imerese l'albo unico per gli Enti Assistenziali
Presteranno servizio nelle scuole

18 Gennaio 2016 - 00:00

E’ stato istituito un Albo Unico di Enti assistenziali che presteranno servizio nelle scuole elementari e medie cittadine

A seguito di deliberazione della Giunta Municipale guidata dal Sindaco, Toto Burrafato è stato approvato nelle scorse settimane un Albo Unico di accreditamento di Enti Assistenziali del privato sociale, per effettuare dei servizi in favore di bambini disabili o portatori di handicap che frequentano scuole elementari e medie. 

Il sindaco, Toto Burrafato ha precisato: “stiamo continuando a mettere in campo procedure innovative al fine di incontrare i bisogni dei bambini diversamente abili. Riteniamo di avere scelto per il meglio privilegiando prima di tutto le richieste che sono venute dalle famiglie”.

L’Albo comunale è articolato in due sezioni uno per l’assistenza igienico-personale e uno per l’assistenza alla comunicazione nelle scuole. Nell’Albo sono stati accreditati dieci enti: la soc. cooperativa sociale Nido d’Argento di Partinico; la soc. cooperativa sociale Nuova Generazione di Trabia; la soc. cooperativa Solidarnosc di Termini Imerese; la soc. cooperativa Benessere Onlus di Termini Imerese; l’associazione Onlus Aress Fabiola di Termini Imerese; la soc. cooperativa Amanthea di Caccamo; la soc. cooperativa sociale Onlus L’Arca di Lascari; l’istituto Don Calabria di Termini Imerese; la soc. cooperativa Iside di Carini; la soc. cooperativa Onlus Azione Sociale di Caccamo.

Il sistema adottato è quello dei voucher che il Comune elargisce agli Enti prescelti e che questi ultimi utilizzeranno per remunerare gli operatori. Per il servizio di assistenza igienico-personale è previsto un operatore per cinque soggetti disabili e per un massimo di quattro ore giornaliere.

Per il servizio di assistenza alla comunicazione invece è previsto un operatore per uno scolaro e per un massimo di due ore al giorno. L’albo è entrato in vigore lo scorso 14 marzo 2014 e avrà validità fino a giugno, alla fine dell’anno scolastico. Si tratta infatti di un istituto adottato in via sperimentale e che tende a valorizzare, oltre alla qualità dei servizi offerti, il principio delle libera scelta dell’utente. Nell’ambito dei dieci Enti che sono stati accreditati infatti, le famiglie interessate hanno scelto tre di questi che effettueranno le prestazioni nelle scuole e si tratta di: associazione Onlus Aress Fabiola di Termini Imerese;  soc. cooperativa Amanthea di Caccamo; soc. cooperativa Onlus Azione Sociale di Caccamo. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it