Abusi edilizi insanabili a Gangi: la Regione invia un commissario

Redazione

Politica

Abusi edilizi insanabili a Gangi: la Regione invia un commissario
Diversi gli immobili a rischio

18 Gennaio 2016 - 00:00

L’ing. Tommaso Noto, dirigente in servizio presso l'Assessorato Territorio e Ambiente, è stato nominato commissario ad acta presso il comune di Gangi, per portare avanti gli adempimenti relativi alle pratiche riguardanti abusi edilizi insanabili.

Il commissario dovrà avviare le procedure per la predisposizione di una proposta di delibera che avrebbe dovuto essere stilata dall'amministrazione comunale che, però, non ha proceduto.

La proposta del commissario ad acta verrà formulata su parere motivato del responsabile dell’U.T.C. il quale dovrà valutare l’opportunità del mantenimento dei beni individuati, per pubblica utilità o meno. 

La proposta infine verrà sottoposta al vaglio del consiglio comunale per le valutazioni di competenza.

Il rischio concreto per i proprietari di immobili viziati da abusi ritenuti insanabili è che il commissario ad acta ne disponga la demolizione o, in alternativa, disponga che vengano recepiti al patrimonio comunale, imponendo ai proprietari il pagamento di un canone di locazione.

Al Comune di Gangi è data la possibilità di fare ricorso dinnanzi al T.A.R. o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Regione.   

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it