Acqua inquinata sulle Madonie, ecco dove non si può utilizzare

Giuseppe Di Gesù

Cronaca

Acqua inquinata sulle Madonie, ecco dove non si può utilizzare
Ordinanze dei sindaci per il divieto di uso per fini alimentari

18 Gennaio 2016 - 00:00

Acqua di colore torbido e con livelli di manganese superiore alla norma. Molti abitanti di alcuni comuni madoniti si sono visti fuoriuscire dal rubinetto l’acqua con un colore giallastro.

Con una nota del 30 settembre, a firma del Direttore Generale di Siciliacque Spa è stato comunicato il superamento del valore di parametro per il manganese, oltre all'evidenza di colore e torbidità superiori ai valori consigliati, nelle acque derivate dall'invaso Fanaco, trattate nell'impianto di potabilizzazione di Cammarata e successivamente distribuite, attraverso l'acquedotto Montescuro Est. Tra i comuni che ricevono l’acqua da questo acquedotto, ci sono tra gli altri Roccapalumba, Caccamo, Vicari, Lercara Friddi, Montemaggiore Belsito, Aliminusa e Alia.

I Sindaci dei comuni interessati da tale disservizio, si sono immediatamente attivati per emanare un’ordinanza per la temporanea sospensione dell'utilizzo, ai fini alimentari, dell'acqua erogata in tutto il territorio comunale sino a nuova disposizione, in quanto la stessa non è idonea per gli usi potabili e l’incorporazione negli alimenti.

Nelle stesse ordinanze, i sindaci esortano la società Amap Spa (in qualità di Ente gestore) a provvedere con urgenza, nella qualità di Ente gestore, tutti gli adempimenti tecnici atti a rimuovere ogni possibile pericolo derivante dal superamento del parametro di manganese, ed assicurare l'igienicità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it