Al via il nuovo campo internazionale di Legambiente sulle Madonie

Redazione

Cronaca

Al via il nuovo campo internazionale di Legambiente sulle Madonie
Nell'ambito del progetto “Il Grifone”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio e Servizio civile Nazionale

18 Gennaio 2016 - 00:00

Al via il secondo campo di volontariato internazionale organizzato dal circolo Legambiente Lojacono e da Legambiente Sicilia, nell'ambito del progetto “Il Grifone”, finanziato dalla Presidenza del Consiglio – Dipartimento Politiche giovanili e Servizio civile Nazionale nell’ambito dell’avviso “Giovani per la valorizzazione dei Beni pubblici”.

Nel primo, i volontari si sono confrontati con una delle costruzioni tradizionali più rappresentative della cultura siciliana: “u pagghiaru”. Questo edificio, ricovero comune a diverse tipologie di lavoratori, quali carbonai, pastori e contadini, ha segnato per secoli l’immagine delle montagne delle Madonie. Comune ancora nel primo dopoguerra, oggi è una costruzione praticamente scomparsa. L’obiettivo è quello di ricreare un luogo di riscoperta del mondo contadino, una specie di museo en plein air, capace di far vivere realmente l’esperienza di ciò che è stato. Tutto questo all’ingresso di Castellana Sicula, comune madonita che, di per sé, rappresenta la porta del Parco delle Madonie: uno dei più ricchi serbatoi di biodiversità in Sicilia.

Nel secondo campo, i volontari, oltre a continuare la costruzione dell’antico pagliaio (al fine di un suo impiego per il turismo ambientale), studieranno gli anfibi ed il loro habitat. Seguiti da esperti naturalisti, i volontari si occuperanno anche della ricostituzione e della manutenzione di pozze e ambienti umidi adatti al loro sviluppo. In particolare, verrà realizzato un invaso artificiale che faciliti la riproduzione della batracofauna (rane e rospi) locale. Il progetto prevede la realizzazione di una pozza della profondità massima di un metro, la rinaturalizzazione delle sponde e la piantumazione di specie vegetali autoctone di ambienti umidi. Non mancheranno, comunque, i momenti di svago e di scoperta del territorio madonita. 

L’iscrizione ai campi di volontariato è aperta a tutti, dai 18 anni in su. Si può dare la propria disponibilità a partire da un giorno fino ad un massimo di 15. Chiunque fosse interessato a partecipare alle attività dei campi, può contattare gli indirizzi: Luisa 3275827754 – luisa.sausa@gmail.com; Giuseppe 3402914043 – g.pizzillo@yahoo.it. Per maggiori informazioni www.ilgrifone.org.

I partner che aderiscono al progetto Cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale sono: Comune di Petralia Sottana, Comune di Castellana Sicula, Parco delle Madonie Unesco Global Geoparks e CE.S.VO.P. (Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it