Al via oggi la rassegna “Madonie: passione e arte”

Redazione

Eventi

Al via oggi la rassegna “Madonie: passione e arte”
L’iniziativa prevede 3 importanti eventi e si concluderà il 5 luglio

18 Gennaio 2016 - 00:00

Partirà venerdì 22 maggio la rassegna “Madonie: passione e arte”, iniziativa direttamente promossa dalla Regione Sicilia, attraverso l’Assessorato dei Beni Culturali, su un progetto promosso dal Club Culturale Castellanese.

La rassegna, che si articolerà in tre diversi eventi, si svilupperà da maggio a luglio: nella fase iniziale (22 maggio ndr) verrà inaugurata una “Mostra personale fotografica”, dal titolo “Migranti – Taliate – Rojbas”, di Francesco Bellina, noto reporter trapanese che vanta collaborazioni con prestigiose testate giornalistiche di informazione come Repubblica, Corriere della Sera, The Guardian e The Time. Successivamente, dal 20 giugno al 5 luglio, sarà la volta della “Personale di pittura”, di Aldo Pecoraino, artista siciliano di conclamata fama, nelle cui opere coincidono sontuosità cromatica, sentimento della precarietà e felicità appagata del colore, malinconia feroce e dimenticanza di sé. Ulivi, querce, faggi, castagni, quasi sempre dipinti come presenze solitarie, gli alberi della campagna siciliana spogliati di qualsiasi sospetto di consolatoria agiografia regionale e condotti invece a intersecare alcune linee maestre della pittura europea.

Terzo e ultimo tassello, infine, sarà la realizzazione di un “Catalogo d’Arte” sui quindici comuni del Parco delle Madonie, con le immagini dei luoghi dei paesaggi dei beni culturali, dei monumenti e dei musei del territorio, un volume che mira alla valorizzazione dell’area naturalistica, con foto impreziosite dalla presenza artistica dei tersicorei del corpo di ballo del “Teatro Massimo” di Palermo.

“Siamo lieti – dichiara il presidente del Club Culturale Castellanese, Antonio Lo Verde – che il Club ancora una volta si intesti una rassegna culturale di grande valore, al punto di essere promossa direttamente dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana. Con “Madonie passione ed arte” verranno valorizzati artisti siciliani del calibro di Pecoraino e Bellina e gli stessi comuni del parco delle Madonie che col catalogo d’arte potranno essere conosciuti anche al di fuori della nostra regione. Voglio ringraziare sin d’ora l’assessore regionale Antonino Purpura e il sovrintendente del Teatro Massimo Giambrone per la partnership creata attorno a questo progetto”.

Appuntamento, quindi, venerdì alle ore 18,30 presso la sede del Club Culturale a Castellana Sicula di Corso Mazzini. “Madonie: passione e arte” vi aspetta.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it