Alimena, l'ultimo saluto a Fabio Oddo, il papà eroe

Mirella Mascellino

Cronaca

Alimena, l'ultimo saluto a Fabio Oddo, il papà eroe
L'uomo si era gettato dal secondo piano con il figlio in braccio

18 Gennaio 2016 - 00:00

Ad Alimena, un fiume di gente ha accompagnato Fabio Oddo, il papà-eroe nel suo ultimo viaggio. Il genero dei coniugi Mimma Placenti e Franco Oddo, deceduti la notte del 2 novembre, nel tragico rogo che ha travolto una palazzina familiare, sita in via Milano ad Alimena, è la terza vittima della tragedia. L’uomo si era gettato dalla finestra nel retro della casa dei suoceri, salvando il figlio dal fumo che aveva invaso l’appartamento, dopo l’incendio, partito dal garage. 

Una domenica di sole e azzurro che tanto strideva col dolore e il lutto totale di tutti. È stato l’epilogo triste della settimana di passione, per tutta la comunità, affranta e incredula. Un lungo cordone umano ha accompagnato la salma del giovane, dalla casa dei genitori, fino alla chiesa Madre e poi da lì fino al cimitero comunale. Un passaggio davanti la sua casa di abitazione, sita in via Aldo Moro e poi portato in spalla, dai tanti amici, dalla via Catania, fino alla chiesa, in piazza Regina Margherita. Fabio ha lasciato la moglie Daniela, in stato di gravidanza, il suo bambino, i genitori Enza e Giuseppe, la sorella Marilena, i nipoti, tanti zii e cugini, venuti da lontano, per dargli l’ultimo saluto e stringersi alla famiglia. 

La sua vita di uomo semplice e generoso, dedito all’amore per la sua famiglia, è stata testimoniata anche con la morte. La donazione degli organi vitali, attraverso un multi espianto, avvenuto sabato, nel nosocomio di Caltanissetta, ha ridato speranza ad altre persone, nelle liste di attesa per un trapianto. Nove pazienti siciliani hanno avuto il cuore, i polmoni, i reni, il pancreas, il fegato e le cornee di Fabio. 

La famiglia ha affidato un messaggio di ringraziamento, letto da una nipote, per le autorità, il sindaco, l’amministrazione, l’Arma dei Carabinieri, la Croce Rossa Italiana, il Vescovo di Cefalù, la confraternita di Misericordia e per tutti coloro che in questi giorni si sono attivati con gesti di amore e solidarietà per sostenere la loro perdita e il loro dolore. 

Chi volesse può sostenere le famiglie, con una donazione sia sul numero di conto corrente  9602405, sia con un bonifico postale: Iban del conto banco posta è IT75D0760104600000009602405, intestati alla Confraternita di Alimena, con la causale “Offerta in favore delle famiglie Oddo”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it