Altofonte, ecco il concerto augurale di inizio anno

Redazione

Regione

Altofonte, ecco il concerto augurale di inizio anno
La possibilità di vedere all'opera l'orchestra a plettro del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si svolgerà domenica 5 gennaio alle ore 17,30, presso il salone del Collegio di Maria ad Altofonte, il concerto augurale d’inizio anno da parte dell’orchestra a plettro del conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo.

L’Orchestra a Plettro del Conservatorio Vincenzo Bellini è un importante risultato ottenuto grazie all’apertura della prima, e tutt’ora unica, cattedra siciliana di Mandolino, nel 2008, affidata al maestro Emanuele Buzi. Il Conservatorio ha dato così il suo contributo ad affrancare questo nobile strumento da un’opinione comune che lo relega nello spazio di una letteratura “minore”, dilettantistica e popolare. Grazie alla collaborazione con le classi di chitarra del maestro Cappelli e del maestro Pirrello, è stato possibile dar vita a questa realtà che, formata interamente da allievi e neodiplomati del Conservatorio, partecipa con entusiasmo alle tante manifestazioni promosse a Palermo e nel resto della Sicilia.
L’orchestra a plettro è una formazione piuttosto inusuale ai nostri giorni (in tutta Italia se ne contano una ventina), ma diffusissima in tutto il territorio nazionale fino alla prima metà del ‘900, quando, al pari con le bande di paese, svolgeva un importante ruolo sociale e di diffusione del repertorio musicale.
Il repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni che permettono di sottolineare al meglio le potenzialità timbrico-espressive di questi particolari strumenti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it