Altofonte, piove ed i dintorni si allagano. I residenti:”Fate qualcosa”

Redazione

Regione

Altofonte, piove ed i dintorni si allagano. I residenti:”Fate qualcosa”
A soffrire di più gli abitanti di Piano Maglio e Blandino. Bastano pochi minuti di pioggia per trasformare tutto in un lago. E gli interventi di riparazione lasciano a desiderare

18 Gennaio 2016 - 00:00

Ad Altofonte, o meglio nei suoi dintorni, la pioggia può rappresentare un grosso problema, non tanto per i danni diretti che essa potrebbe provocare, ma piuttosto per ciò che accade ogni volta che due gocce in più vanno ad aumentare la portata delle condutture in modo repentino. Così ad ogni acquazzone si può star certi di trovare qualche strada allagata, con l’acqua che sgorga dai tombini o, talvolta, direttamente dall’asfalto spaccato.

Gli interventi di manutenzione vengono in genere fatti tempestivamente da due operai specializzati che, armati di pala e carriola,  due o tre settimane dopo l’incessante scorrere e con le loro graziose canottiere, praticano un rattoppo “spacca pneumatici” che fa seriamente dubitare sull’effettiva professionalità di queste persone.
Adesso gli abitanti delle zone di Piano Maglio e Blandino (che essendo situate sotto il paese sono le più colpite dal problema) chiedono a gran voce un intervento serio e definitivo per risolvere il problema, dato che si ripresenta di continuo, specialmente durante l’inverno. Quando si tratta si riparare le strade si innesca sempre il meccanismo vizioso della competenza, che porta comuni e province ad un continuo “scarica barile”, ma tutto questo va indubbiamente a danno dei cittadini che chiedono soltanto di non dover fare un rally ogni volta che tornano alle loro case.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it