Anas, si dimette il presidente Ciucci. E sul viadotto la Procura di Termini apre un'inchiesta

Redazione

Cronaca

Anas, si dimette il presidente Ciucci. E sul viadotto la Procura di Termini apre un'inchiesta
Disastro colposo contro ignoti

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, ha annunciato le dimissioni a partire dall’assemblea di approvazione del bilancio 2014, che si terrà a metà maggio.

Una nota dell’Anas ha dato la notizia, al termine di un incontro tra Ciucci e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio. La decisione, si legge nella nota, è stata presa “in segno di rispetto per il nuovo Ministro al fine di favorire le più opportune decisioni in materia di governance di Anas”.

Ma il passo indietro di Ciucci non è solo questione di etichetta. La decisione arriva dopo mesi intensi e difficili per l’uomo che guida l’azienda pubblica delle strade dal 2006. A gennaio erano arrivate le dimissioni del consigliere nominato dal Ministero dell’Economia, Maria Cannata. A marzo se n’era andato anche il consigliere dei Trasporti, Sergio Dondolini, e così Ciucci era rimasto tecnicamente un uomo solo al comando: unico consigliere del cda. Marzo è stato il mese dell’inchiesta di Firenze sugli appalti che ha portato alle dimissioni il ministro Maurizio Lupi. Nelle carte delle indagini, l’Anas è citata 75 volte. Ciucci aveva chiarito: “Questa azienda non ha niente a che fare con le tangenti”.

L’ultima tegola sull’Anas è arrivata dalle isole. La Sicilia è stata divisa in due dal cedimento del pilone dell’autostrada Palermo-Catania all’altezza di Scillato, mentre in Sardegna la strada nuova 554 è parzialmente interrotta da una voragine. Il governo Renzi ha silenziosamente preso le distanze da Ciucci, e oggi fonti del Ministero hanno detto che la decisione di Ciucci è stata molto apprezzata. Ora Delrio potrà decidere il futuro dell’azienda. La nuova era alle Infrastrutture passa anche dall’Anas.

Intanto sul fronte del viadotto crollato a Resuttano, la procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta per disastro colposo. Al momento il fascicolo è contro ignoti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it