Anche Petralia Sottana aderisce alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Redazione

Eventi

Anche Petralia Sottana aderisce alla settimana europea per la riduzione dei rifiuti
Al via tre iniziative in collaborazione con l'Ecosportello e le scuole

18 Gennaio 2016 - 00:00

Non ha voluto mancare all’appuntamento la cittadina bandiera green del panorama regionale e nazionale, Petralia Sottana, che realizzerà ben 3 azioni, di cui due espressamente rivolte agli studenti della scuola elementare e media inferiore, in collaborazione con l’Ecosportello di Petralia Sottana e l'I.C. Statale Petralia Sottana Geraci Alimena.

La prima azione dal titolo “Ecolife” si rivolge alle classi quarta e quinta elementare dell'I.C. Statale di Petralia Sottana. Mercoledì 25/11/2015 dalle ore 9:00 alle ore 12:30 gli studenti faranno una visita didattica presso “Casadeisalaci” di Calogero D’Alberti. Un particolare sito agricolo nel quale il proprietario ha impiantato un sistema ecologico di riscaldamento mediante la fermentazione del concime organico e degli scarti organici alimentari. Al termine del ciclo di fermentazione della biomassa utilizzata si ottiene del compost di ottima qualità che può essere comodamente riutilizzato per fertilizzare l'orto o il frutteto del villino o della casa di campagna.

La seconda azione dal titolo “La seconda vita della stoffa” si rivolge anch'essa agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Giovedì 19/11/2015 e Giovedì 26/11/2015, dalle ore 14:00 alle ore 16:00, si terranno nei locali dell'I.C. Statale di Petralia Sottana dei laboratori didattici. L'azione consiste in un percorso di educazione al riuso-riciclo dei rifiuti tessili.  E’ previsto un momento propedeutico di insegnamento e un laboratorio creativo tenuto da Enza Dolce, abile artigiana tessile, durante il quale viene insegnato agli utenti come creare degli oggetti partendo da materiali di scarto e utilizzando tecniche tradizionali e sperimentali di assemblaggio creativo. Il laboratorio didattico di riuso creativo rivolto ai bambini si svolgerà a scuola e vedrà i più piccoli coinvolti direttamente nella manipolazione di diversi materiali di scarto per creare giochi e oggetti originali.

La terza azione dal titolo “Concorso di idee” è volta a promuovere azioni di sensibilizzazione sulla sostenibilità e sulla corretta gestione dei rifiuti. Il concorso, aperto a tutti senza limiti di età, si articola in due categorie: 1. Proposta di progetti di riciclo e/o riuso creativo di rifiuti (idee innovative volte alla trasformazione e valorizzazione materiale di rifiuti o scarti di lavorazione); 2. Proposta di produzioni audiovisive volte alla sensibilizzazione della popolazione in materia di riciclo, corretto smaltimento dei rifiuti e promozione di buone pratiche ai fini del miglioramento della qualità della vita e salvaguardia dell’ambiente. Domenica 29/11/2015, alle ore 17:00, presso il Teatro Cinema Grifeo di Petralia Sottana verranno presentati gli elaborati e sarà tenuto un dibattito sui temi oggetto del concorso.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it