Architettura a Cefalù,”Ekphrasis inversa”: la relazione di Panzarella

Redazione

Eventi

Architettura a Cefalù,”Ekphrasis inversa”: la relazione di Panzarella
Nuovo appuntamento con le Officine Culturali Costanza d’Altavilla

18 Gennaio 2016 - 00:00

Terza lezione del Seminario “Immaginazioni. La Natura narrativa dell’Architettura” organizzato dalle Officine Culturali Costanza d’Altavilla. Oggi 21 marzo alle ore 17,30 all’Hotel Artemis il Prof. Arch. Marcello Panzarella affronterà un tema affascinante dal titolo “Ekphrasis inversa. Narratività dell'architettura.”

“È possibile un’ekphrasis della narrazione attraverso il disegno dell’architettura: una pratica che potrebbe essere chiamata ekphrasis inversa. – racconta il Prof. Marcello Panzarella parlando del tema della lezione – È interessante il caso dei Tre racconti di architettura di Vittorio De Feo (1997), nei quali si rispecchiano, alternandosi, la narrazione di un’architettura immaginata e il suo disegno. L’esperimento mostra come il disegno di un’architettura immaginata, che rispecchia la scena del racconto, possa fungere, allo stesso tempo, quale spunto della narrazione, o come sua traduzione o commento. In questi casi, il disegno (il progetto) è capace di “dare luogo” ad altre narrazioni, come pure la narrazione, in sé, si fa spunto operabile per altre “traduzioni”, secondo l’esempio eccellente che ce ne ha dato K. F. Schinkel a partire dalla descrizione che Plinio fa della sua villa di Laurento. La compresenza di testo e immagine consente un gioco di corrispondenze plurime, da insediare lungo i tracciati più cedevoli del segno, o tra i passi suggeriti dalla narrazione. Tra vaghezza del segno ed esattezza apparente della parola, si innesca un gioco sottile, che costituisce – nel suo complesso – una risorsa ulteriore, capace di suggerire altre esplorazioni degli aspetti appena accennati, o delle pieghe rimaste più in ombra dell’architettura immaginata e del racconto che la descrive.”

Il Presidente dell’associazione, l’Arh. Valeria Piazza, si scusa per una lieve modifica del programma poiché era prevista, per domani, la lezione del Prof. Michele Cometa che, per ragioni personali ed improcrastinabili, ha dovuto slittare a giorno 12 Aprile il suo intervento. Ringraziamo il Prof. Marcello Panzarella che ha gentilmente acconsentito al cambio della data.

Ricordiamo, inoltre, agli universitari della Facoltà di Architettura che sono previsti crediti formativi previa presentazione relazione e agli architetti iscritti all’Ordine degli Architetti che si è avviato l’iter per il riconoscimento dei relativi crediti formativi professionali.

Ringraziamo gli sponsor del seminario che hanno creduto nel progetto: la Cogetur srl, l'Alta srl.

 

Un ringraziamento particolare ad Alberto Culotta per la grafica e alla ditta Musotto che ci ha seguito nelle varie manifestazioni e che trasmetterà le lezioni attraverso “Cefalu tv” e presso cui è possibile ordinare il dvd completo delle lezioni.

A seguire il programma dei seguenti incontri:

29 marzo

Gianfranco Tuzzolino

“Architetture al limite”

 

5 aprile

Vito Corte

“Entanglement dell'Architettura”

 

12 aprile Michele Cometa “Il Romanzo dell'Architettura”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it