Ars, anche il Giglio sotto la lente d’ingrandimento della commissione d’indagine

Redazione

Politica

Ars, anche il Giglio sotto la lente d’ingrandimento della commissione d’indagine
Si indaga sui compensi percepiti dai vertici delle strutture in convenzione

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si è insediata oggi a Palazzo dei Normanni la neo Commissione parlamentare di indagine sulla sanità convenzionata in Sicilia presieduta dal deputato Nino Oddo (Pse).

Partirà già domani l’attività ispettiva con una visita all’Ospedale “Sirina” di Taormina dove opera in convenzione il “Bambino Gesù” di Roma nel reparto di chirurgia pediatrica. “Ci saranno diversi accessi che riguarderanno oltre al Bambino Gesù a Taormina – afferma Nino Oddo – anche l’Ismett e il “Giglio di Cefalù”. 

In particolare sotto la lente d'ingrendimento della commissione sono finiti i trattamenti economici dei vertici aziendali, quelli dei direttori generali, dei direttori sanitari e dei direttori amministrativi. Ad oggi la Regione, pur essendo socio di capitali delle tre strutture, non consce i livelli economici utilizzati. L'intenzione è quella di scovare eventuali eccessi di spesa per poter apportare dei tagli con i conseguenti risparmi sulle casse della sanità regionale. 

“Iniziamo con Taormina perché proprio nel prossimo mese di giugno è in scadenza la convenzione con la Regione. La Commissione di indagine – aggiunge Oddo – chiederà anche gli atti relativi ai compensi per i vertici di tutte le strutture convenzionate, dai direttori generali a quelli amministravi e sanitari. Domani al “Bambino Gesù” chiederemo anche di conoscere i compensi dello staff medico. Siamo certi che si creerà un clima di collaborazione utile in questa fase delicata della Sanità ad ottenere un’ulteriore trasparenza. Supereremo quelle criticità che in passato non hanno permesso alla commissione Sanità dell’Ars di avere i dati relativi al trattamento economico dei vertici delle strutture convenzionate”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it