ASP in Piazza, un successo anche a Gangi

Redazione

Salute e Bellezza

ASP in Piazza, un successo anche a Gangi
In poco più di 8 ore effettuate 1.666 prestazioni mediche

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si è conclusa a Gangi la settimana dedicata dall’Asp di Palermo all’assistenza sanitaria nelle Madonie. Dopo la manifestazione sulla prevenzione di giovedì scorso ad Isnello e le riunioni operative di lunedì al “Madonna dell’Alto” di Petralia Sottana per potenziare, tra l’altro, il pronto soccorso dell’Ospedale, oggi camper e gazebo dell’Azienda sanitaria provinciale sono stati nel “borgo più bello d’Italia”.

In piazza del Popolo e nello splendido scenario di piazza “Vittime della mafia” è stato allestito il villaggio della prevenzione, preso letteralmente d’assalto da cittadini provenienti anche dai comuni vicini.

«La sanità non può e non deve conoscere periferie – ha sottolineato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela – l’obiettivo di ‘Asp in piazza’ è di portare la prevenzione a due passi da casa, ma soprattutto di portare la prevenzione lì dove c’è più bisogno, cioè nei centri più lontani dal capoluogo o che pagano difficoltà nei collegamenti. Grazie alla piena collaborazione dell’Amministrazione comunale di Gangi, la gente ha risposto in massa mostrando, ancora una volta,  di apprezzare il modello di sanità che proponiamo ormai da  un anno e mezzo».

In poco più di 8 ore, sono state complessivamente 1.666  le prestazioni – tutte gratuite e con accesso diretto – erogate a bordo di 5 camper ed all’interno di 10 gazebo. Sono state, tra l’altro, 60 le mammografie e 185 le ecografie alla tiroide, mentre 72 le visite oculistiche, 118 quelle dermatologiche, 92 di cardiologia e 65 di pneumologia. Ben 902, invece, le prestazioni nell’ambito dello screening del diabete e 151 quelle relative alla prevenzione dall’alcolismo, mentre i veterinari dell’Asp hanno impiantato 21 microchip.

«L’anno scorso – ha spiegato Candela – abbiamo diagnosticato in piazza 9 tumori alla mammella la cui diagnosi precoce ha determinato la possibilità di un più efficace intervento terapeutico con chiare ricadute positive sulla prognosi. Sono numeri che ci fanno riflettere sull’importanza della prevenzione e sulla promozione della cultura della prevenzione. E la presenza a Gangi di tantissima gente ci fa capire che c’è necessità di prevenzione e c’è necessità di agevolare al massimo il percorso di accesso a questo tipo di prestazioni».

“Asp in piazza” a Gangi è stata realizzata dall’Azienda sanitaria provinciale di Palermo in collaborazione con l’associazione Danilo Dolci, la LILT e l’Associazione Serena.

Dopodomani, l’Asp in piazza sarà nel centro storico di Palermo. A piazza Verdi sarà allestito un grande villaggio della prevenzione dove, dalle ore 9 alle 17, verranno erogate una lunga serie di prestazioni: dalla mammografia all’ecografia alla tiroide; dallo screening del diabete alla prevenzione cardiologica alla prevenzione dall’alcolismo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it