Bando per l'ambiente, al Parco delle Madonie un finanziamento di 161 mila euro

Marianna Lo Pizzo

Cronaca

Bando per l'ambiente, al Parco delle Madonie un finanziamento di 161 mila euro
Selezionato dalla Fondazione Con il Sud il progetto Co.BioSa.TT.

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sono 19 i progetti selezionati dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Ambiente 2015, promosso per tutelare le aree naturali protette del Mezzogiorno con interventi di prevenzione e riduzione dei rischi ambientali. Gli interventi sono stati proposti da organizzazioni di terzo settore del Sud Italia, in partnership con istituzioni, università, mondo economico e della ricerca e con il coinvolgimento degli organi di gestione delle aree protette.

Oltre 100 le proposte pervenute in risposte al Bando e 160 le organizzazioni coinvolte nei 19 progetti selezionati (in media 8 a progetto), che saranno sostenuti complessivamente con oltre 4,2 milioni di euro (una media di 220 mila euro a iniziativa).

5 progetti saranno avviati in Puglia; 4 in Campania, 4 in Sardegna, 4 in Sicilia e 2 in Basilicata. Ciascuna iniziativa coinvolgerà una o più aree protette (Parchi nazionali e regionali, Riserve statali e regionali, Aree marine protette), prevedendo interventi per contrastare la perdita di biodiversità, il rischio incendi e quello idrogeologico, ridurre l’inquinamento, coinvolgendo le comunità territoriali e favorendo la valorizzazione turistica.

In generale le attività previste vanno dal monitoraggio ambientale con droni e rilevatori di calore, ma anche con il coinvolgimento di detenuti in attività di sorveglianza; a iniziative di educazione e sensibilizzazione rivolte a scuole, cittadini e operatori della pesca e del turismo; al contrasto di attività illecite come la pesca di frodo; alla tutela della biodiversità (dal lupo, al cervo, alla tartaruga caretta caretta ad altre specie animali e vegetali autoctone) fino al contrasto di alcune specie “aliene” (come il gambero killer della Louisiana) e alla promozione di attività di imprenditoria sociale. Fra i progetti selezionati in Sicilia anche quello proposto dal PAIM con l'Ente Parco delle Madonie. Il progetto chiamato “CO.BioSa.TT – Cooperativa Bio-Sanitaria e Tutela Territoriale) è volto a recuperare due tratti franosi che si trovano all'interno del territorio del Parco.165 mila euro l'importo finanziato.

Esprime soddisfazione il presidente dell'Ente Parco Angelo Pizzuto “la presenza dell'area protetta, oltre a garantire la difesa del nostro preziosissimo patrimonio ambientale, funge anche da motore per l'economia. Sono decine i progetti che negli ultimi anni sono stati finanziati da istituti pubblici e privati grazie ai punteggi acquistiti con la nostra partnership. L'Ente Parco è una risorsa per il territorio riconosciuta a livello internazionale. E' bene che la politica locale e regionale torni a considerare questa istituzione come la punta di diamante del nostro sistema territoriale.” 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it