Bioecotrail, le Madonie protagoniste della nuova stagione

Redazione

Sport

Bioecotrail, le Madonie protagoniste della nuova stagione
Appuntamenti a Castelbuono, Caccamo e Piano Battagli, più l’immancabile Ecomaratona

18 Gennaio 2016 - 00:00

La lega atletica della UISP  SICILIA ha stilato il primo calendario di TRAIL regionale. Su di una cartina geografica, in un solo colpo d'occhio, i sette appuntamenti per chi ama correre in natura

Sette appuntamenti , da gennaio a dicembre 2015, per correre o camminare in lungo ed in largo nei luoghi naturali  più belli e affascinanti della nostra amata Sicilia . È il primo calendario di TRAIL della Uisp regionale che con la sua lega atletica sta puntando decisamente verso la corsa in natura. “Si tratta di una disciplina relativamente nuova – spiega Mimmo Piombo, presidente della lega atletica UISP SICILIA – capace di coinvolgere atleti di diverse fasce di età, anche i più giovani. Rispetto all'attività su strada, che richiama persone con un'età media di circa 50 anni, il trail porta a correre soprattutto atleti tra i 30 e i 40 anni. Altro punto importante è poi quello dell'ecosostenibilità, punto cardine delle politiche UISP. In ogni gara, infatti, cerchiamo di promuovere con una serie di buone pratiche, che vanno dalla raccolta differenziata all'uso dell'acqua di rete, in modo da promuovere tra gli atleti il rispetto per la natura.

Il 2015 sarà un anno sperimentale, utile per comprendere meglio il movimento del TRAIL in regione. La veste grafica, curata dal coordinatore regionale e Giudice UISP Nazionale Gabriele Costa , che, lungi dall'essere un semplice elenco di date,  l’idea è di portare gli appuntamenti direttamente sul territorio, mostrando contemporaneamente la geografia fisica e la divisione delle province della Sicilia. Oltre alle mappe cartacee il TRAIL  della Uisp regionale è anche su Facebook con continui aggiornamenti sulle attività, consigli, segnalazioni e gallerie fotografiche delle varie tappe in Programma/ Bozza del Calendario BIOECOTRAIL-RACE UISP 2015

Prove Ufficiali:

·        08 Marzo   VIVINATURA TRAIL    Castelbuono (PA)

·         29 Marzo    SERRE della MOARDA TRAIL   Altofonte  (PA)

·         10 Maggio   BIOECOMARATONA  Lago di Rosamarina  Caccamo (PA)

·         07 Giugno   ECOMARATONA delle MADONIE

·         14 Giugno   Correre Insieme alla Scalata di  Montepellegrino (PA)

·         16 Agosto   PIANO BATTAGLIA (PA)

·         29/30 agosto   ISOLA di  USTICA ECO WEEKEND TRAIL

·         PANTELLERIA BIOECOTRAIL RUNNING

·         Prova da definire

 

 

Attribuzione punteggi individuali

Per  Tutte le categorie Maschili e Femminili saranno assegnati 30 punti al primo, 29 al secondo, 28 al terzo e così via fino ad assegnare 1 punto dal 30° in poi. Per le gare che si svolgeranno fuori la Provincia di Palermo e sulle Isole di Ustica e Pantelleria sarà assegnato un bonus di punti 6 Super bonus di 12 punti per i classificati alla BIOECOMARATONA e ECOMARATONA.

Per la classifica finale saranno considerati gli atleti che parteciperanno ad un minimo di 6 prove ufficiali.  Chi non parteciperà ad almeno 5 prove ufficiali  non sarà classificato. Il punteggio finale sarà calcolato sulla base dei migliori 6 punteggi ottenuti , per ogni punteggio scartato sarà attribuito un bonus di 3 punti.

Classifica per Società: Saranno Premiate le prime 5 società in base alla sommatoria dei punteggi di tutti i soci che avranno partecipato ad almeno sei prove  ufficiali.

In caso di parità nella classifica finale sarà preferito l’atleta che si sarà classificato meglio in tutti gli incontri diretti. Perdurando la parità saranno considerati i migliori piazzamenti ottenuti.

A fine manifestazione saranno premiati i primi 10 classificati di ciascuna categoria M/F.

Le classifiche ed i comunicati saranno pubblicati sul sito di riferimento www.biorace.it

Per chi  alla fine del circuito non avesse partecipato ad almeno 6 prove ufficiali potrà rientrare tra i premiati soltanto se avrà raggiunto il mimino stabilito partecipando alle prove Challenger che varranno ognuna il 50% di una prova ufficiale. Il Comitato organizzatore si riserva di poter modificare in qualsiasi momento sia il suddetto regolamento ed apportare cambiamenti al calendario delle gare in programma, gli atleti saranno comunque avvisati delle relative modifiche attraverso i siti specializzati.

N.B. Si consiglia di accertarsi sempre dell’effettivo svolgimento delle manifestazioni che potranno subire variazioni di data e luogo. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it