Bompietro, al via i lavori per raggiungere lo svincolo di Irosa

Mirella Mascellino

Politica

Bompietro, al via i lavori per raggiungere lo svincolo di Irosa
Il sindaco Lucio Di Gangi “una conquista per la nostra comunità”

18 Gennaio 2016 - 00:00

L’amministrazione Comunale di Bompietro, guidata dal sindaco Luciano Di Gangi, ha consegnato alla ditta vincitrice dell’appalto, la Consolidamenti Speciali S.r.l., di Acireale, l’avvio ufficiale dei lavori per la realizzazione del tratto di strada mancante, in contrada Gallinone, lungo l’asse di collegamento diretto dal centro abitato della frazione di Locati, fino allo svincolo di Irosa, uscita sull’A19, Palermo-Catania.

I lavori saranno realizzati, entro un anno, grazie al finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Programma di finanziamento, denominato“6000 Campanili”e destinato ai comuni con popolazione inferiore a cinquemila abitanti.Il Ministero aveva stipulato con l’Associazione nazionale comuni italiani(ANCI), un’apposita convenzione, con la quale sono stati disciplinati i criteri per l’accesso dei comuni a tali risorse.

Le istanze potevano essere inviate a partire dalle ore 9.00 del giorno 24 ottobre 2013, esclusivamente a mezzo di posta elettronica. Il comune di Bompietro, grazie al presidente del consiglio, Piercalogero D’Anna, ha effettuato il click più veloce, tanto da aggiudicarsi il finanziamento. L’ente comunale, per poter accedere al programma si era dotato di un progetto esecutivo, stralcio funzionale relativo ai lavori di sistemazione e completamento della strada in oggetto.

Il progetto ammontava all’importo complessivo di euro 1.000.000, 00, rivisitati alla luce dell’appalto assegnato con gara, ad euro 762.658,31.Per il sindaco Di Gangi e il funzionario responsabile del IV settore tecnico- urbanistico del comune di Bompietro, Carmelo Gulino,  questi lavori sono un vero traguardo e non solo per la loro comunità, ma per tutto il territorio delle alte Madonie che beneficerà della nuova via di comunicazione.

Tale collegamento viario rappresenta una porta di accesso al territorio che mette in comunicazione la Sicilia intera da est ad ovest, con accesso nel cuore delle Madonie, viscere dell’isola. La gara di appalto si è svolta il 21 luglio scorso e la ditta Consolidamenti Speciali s.r.l. si è aggiudicata i lavori per un importo netto di Euro 431.773,98, oltre Iva, come per legge. Alla cerimonia di consegna il sindaco ha invitato la cittadinanza, le associazioni del luogo e gli artigiani.

Così sottolinea il sindaco Luciano Di Gangi “Mi preme evidenziare che l’opera è una grande conquista, conseguita da questa Amministrazione, nell’interesse di tutti i Cittadini del Comune di Bompietro, non solo per il miglioramento della viabilità di accesso all’autostrada, ma anche per le grandi opportunità che la stessa può offrire per la crescita economica e occupazionale del territorio.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it