Borghi più belli d'Italia, Cefalù si prepara a sfidare Montalbano Elicona

Redazione

Eventi

Borghi più belli d'Italia, Cefalù si prepara a sfidare Montalbano Elicona
Chi vincerà il televoto di domenica 22 febbraio sarà chiamato a rappresentare la Sicilia

18 Gennaio 2016 - 00:00

Cefalù contro Montalbano Elicona. La sfida per diventare il borgo più bello d’Italia si svolge sul palcoscenico del programma di Raitre Kilimangiaro. La gara televisiva partirà il 22 febbraio. Dalle 15, sugli schermi di Rai 3 si potranno ammirare le immagini dei due borghi. Cefalù si batterà per ottenere l’investitura a rappresentare la Sicilia fino alla finalissima di aprile. La cittadina Normanna, candidata nell’ambito del circuito Arabo Normanno al riconoscimento della Basilica cattedrale come Patrimonio dell’Umanità Unesco, punta sulla sua notorietà di meta turistica internazionale e sul fatto di coniugare un patrimonio monumentale di eccezionale valore con un paesaggio di incomparabile bellezza.

Gli spettatori esprimeranno la loro preferenza con il televoto: durante la trasmissione del 22 febbraio si potrà comporre il numero 894222 da telefonia fissa e il numero 4784784 inviando un messaggio da cellulare, aggiungendo in entrambi i casi il numero che sarà assegnato a Cefalù nel corso della trasmissione. Al termine della trasmissione si decreterà il vincitore tra i due borghi siciliani. Dopo di che si passerà alla fase successiva in cui il borgo uscito vincente gareggerà con gli altri borghi, alla stessa maniera decretati vincenti nelle precedenti domeniche. La fase conclusiva della gara sarà domenica 5 aprile in cui sarà eletto il Borgo dei borghi 2015.

A fare la differenza sarà, per dirla in gergo calcistico, l'attaccamento alla maglia. Il vicino comune di Gangi ha sbaragliato la concorrenza di comuni per più grandi (come Sant'Agata dei Goti) e tursticamente prestigiosi (come Vernazza) aggrappandosi allo straodinario amore dimostrato dalla cittadinanza e dalle migliaia di oriundi che, da tutto il mondo, stimolati da amici e parenti, hanno fatto volare Gangi in cima alla classifica dei Borghi più Belli d'Italia. Un riconoscimento quanto mai meritato che ha consentito al comune madonita un ritorno d'immagine mai avuto prima. 

C'è da augurarsi che le recenti polemiche, chiaramente pretestuose, vengano messe da parte per inseguire un obiettivo comune, mostrando così il volto migliore di Cefalù e dei Cefalutani. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it