Caltavuturo, nella biblioteca si presenta il libro di Santo Lombino

Mirella Mascellino

Eventi

Caltavuturo, nella biblioteca si presenta il libro di Santo Lombino
"Un paese al crocevia-Storia di Bolognetta", il 5 novembre alle 17 alla Biblioteca comunale

18 Gennaio 2016 - 00:00

Sabato 5 novembre, alle ore 17, nella Biblioteca comunale di Calavuturo, sala Convegni di Palazzo Bonomo, sarà presentato il libro di Santo Lombino, “Un paese al crocevia-Storia di Bolognetta, per i tipi de l’Istituto poligrafico Europeo”. Lombino, docente di Filosofia e Storia, in pensione, è uno studioso di Storia locale, si occupa di scritture autobiografiche, di storie di emigrazione. A lui si deve la consocenza al grande pubblico de La Spartenza di Tommaso Bordonaro, curato per l’edizione Off, del 2007, con prefazione di Natalia Ginzburg.

“Quella narrata da Lombino  – si legge nella recensione di Nino Scarpulla – è una storia locale e generale allo stesso tempo che fonda il suo punto di forza in una ricerca pluridisciplinare che si avvale per sua stessa ammissione, anche se questo volume è privo di note, di molteplici fonti storiche, di fondi archivistici, fonti orali per i fatti più recenti, della tradizione popolare per alcuni eventi. Tutto questo lo fa analizzando i vari aspetti particolari della vita del paese senza generalizzazioni, cosciente che la realtà che a prima vista appare semplice, come le vicende di un piccolo paese di provincia, in realtà poi si rivelano un organismo di fatti complesso e articolato”.

Interverranno, con l’autore, il sindaco di Caltavuturo, Domenico Giannopolo, Antonino Musca, Consigliere Comunale e Manoela Patti, ricercatrice dell’Università degli Studi di Palermo, che firma la prefazione del libro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it