Caltavuturo, pronto a rinascere Palazzo Bonomo

Redazione

Cronaca

Caltavuturo, pronto a rinascere Palazzo Bonomo
A settembre l'inaugurazione del centro polifunzionale

18 Gennaio 2016 - 00:00

E' ormai alle fasi finali il Il restauro di Palazzo Bonomo a Caltavuturo. Il progetto, finanziato dalla Regione nel 2009, con un importo di 1.179000 euro, e cofinanziato dal comune con 294.000 euro,  consentirà all'edificio settecentesco di Piazza Giovanni XXIII di ritrovare il vecchio splendore.

Il palazzo, di proprietà del Comune, è articolato su tre piani con circa 30 vani, ed ospiterà l'ufficio turistico Qui Parco, la società misto pubblica di promozione turistica Abiturism, la biblioteca comunale, la sala multimediale, l'archivio storico, la sala convegni, il centro diurno anziani, il baby parching, l'archivio comunale corrente, il deposito dei reperti archeologici, il laboratorio della Coop. Betania. Nel palazzo verrà anche attivato una connessione ad internet wi-fi free

Palazzo Bonomo costituisce il maggior esempio di architettura storica civile del centro abitato di Caltavuturo. Il restyling ha coinvolto l'intero manufatto, per una superficie di circa mille metri quadrati. Molti elementi architettonici di pregio quali volte dipinte, a stucco, frontoni, elementi scultorei in pietra, che erano in stato di avanzato degrado sono stati recuperati. Il lavoro è stato effettuato sotto la diretta sorveglianza della Soprintendenza ai Beni culturali.

La funzionalità di questo edificio porrà esigenze nuove sul piano della circolazione stradale. Tra queste esigenze senza dubbio c'è anche quella di eliminare l'ingorgo di macchine nella piazza Giovanni XXIII. A settembre l'inaugurazione.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it