Caltavuturo, ritardi sul viadotto Himera e interventi sulla trazzera, il commento dell’ex sindaco Lanza

Redazione

Politica

Caltavuturo, ritardi sul viadotto Himera e interventi sulla trazzera, il commento dell’ex sindaco Lanza
Stoccata nei confronti di Giannopolo: “è una corsa a compiacersi”  

18 Gennaio 2016 - 00:00

Riceviamo e pubblichiamo la nota del consigliere Calogero Lanza, ex sindaco di Caltavuturo:

Si sono registrati diversi interventi di personaggi autorevoli, ma ancora all’orizzonte niente di certo, tranne la lodevole iniziativa del Movimento cinque stelle Sicilia che ha finanziato la sistemazione della sede viaria della Regia Trazzera “Prestanfuso” che consente di raggiungere l’autostrada A19 a Scillato da Caltavuturo in circa 10 minuti.

Ora, stante a quanto scritto e quindi letto sui giornali, è chiaro l’iniziativa del Movimento cinque stelle ha creato qualche imbarazzo, atteso che, dopo circa 70 gg. dal crollo del pilone sulla A19 e di 83 gg. dalla frana verificatasi sulla SP 24, qualcuno con l’arrivo dell’estate si è svegliato,facendo appello all’unione di tutti.

Sicuramente, non per alimentare polemiche, alcune considerazione voglio metterle all’attenzione di tutti i Cittadini siciliani, madoniti e caltavuturesi.

A cosa servono gli appelli ad essere tutti uniti se la corsa a compiacersi è sempre la prima fra coloro che sono chiamati in prima persona a rappresentare la comunità e la dignità dei propri cittadini?

Ancora, quanto tempo dobbiamo aspettare visto che il Commissario Straordinario nominato da 20 gg. per  promuovere le iniziative necessarie, mentre il Commissario regionale da 60 gg., non hanno ancora adottato nessun provvedimento?

 Quel che pare evidente è che solo dopo l’iniziativa assunta assieme al Movimento cinque stelle, che dovrebbe portare alla realizzazione di una strada seppur con le limitazioni del caso, si è ritenuto opportuno venire a Caltavuturo per prospettare la possibilità di intervenire sulla SP24 (passando sulla frana) con un intervento che pare sarà effettuato dalla Protezione civile regionale. A questo proposito mi chiedo,  ma sotto la campata della A19 (ponte di Scillato) si potrà passare?

Mentre discutiamo, convochiamo e partecipiamo ad incontri, si istituiscono tavoli tecnici, i giorni passano e arriverà  l’inverno e si continuerà a dover transitare sulla SS 643 Scillato/Polizzi, con rischi seri per gli automobilisti che si troveranno a rischiare la vita per la nebbia o per il ghiaccio.

Allora, quanto manca per iniziare i lavori sulla SS 120 da Cerda per Caltavuturo valida alternativa all’autostrada? Ieri, oggi, ma soprattutto domani, quando quel tratto di autostrada Scillato- Tremonzelli si dovrà chiudere per incidenti o altro? Il decreto di finanziamento deve essere solo registrato e trasmesso all’Anas, possibilmente telematicamente, visto che il camminatore che prestava servizio alla Regione siciliana è andato in pensione qualche anno fa.

Siamo stanchi di aspettare che i deputati che ci rappresentano a Roma non prendono posizione ma si limitano a partecipare ai loro referenti politici siciliani notizie che poi non rispondono.  Oltre che balbettare il Sud ha bisogno di azioni concrete necessarie anche per far recuperare credibilità alla Politica con la P maiuscola.

In particolare, mi rivolgo ai deputati filogovernativi,  ai quali dico che l’Italia è una e che tutti abbiamo sì doveri, ma anche diritti; non solo quello di esercitare il diritto di voto, ma anche e soprattutto la possibilità di muoversi in sicurezza per raggiungere i luoghi di lavoro, di studio o i presidi sanitari in tempi ragionevoli, e, cosa non trascurabile realizzare un risparmio economico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it