Campofelice, al via la prima edizione della “Città dei Ragazzi”

Redazione

Eventi

Campofelice, al via la prima edizione della “Città dei Ragazzi”
Evento organizzato dall’associazione Eclisse. Si parte il 17 aprile

18 Gennaio 2016 - 00:00

Campofelice, al via la prima edizione della “Città dei Ragazzi” Evento organizzato dall’associazione Eclisse. Si parte il 17 aprile Domenica 17 aprile 2016, dalle ore 9,00 alle 18,00, avrà luogo la I° edizione della manifestazione Città dei Ragazzi Campofelice, l’evento che intende dare voce ai bambini e ai ragazzi, nei loro diritti e in particolare al diritto di cittadinanza, al fare, al partecipare, al giocare. La manifestazione, promossa e coordinata dall’associazione Eclisse, con il patrocinio e il supporto logistico del Comune di Campofelice di Roccella, e la collaborazione dei comuni di Collesano e Lascari, si svolgerà nei luoghi principali della cittadina, con qualsiasi tempo in quanto è predisposto un piano in caso di clima avverso, zona parcheggio Viale delle Nazioni. Diversi enti, associazioni e scuole della cittadina, ma non solo, sono coinvolte nella progettazione e realizzazione dei laboratori.

I laboratori disponibili alternano proposte di manualità creativa, ludiche e sportive (giochi, lavori manuali, calcio, karate, illustrazioni culturali, danza, orienteering) atti alla promozione di una cultura della cittadinanza e di una cultura ambientalista, avvicinando i partecipanti alla conoscenza, rispetto e cura, non solo degli ambienti ma anche del prossimo bisognoso, nonché del rispetto delle regole e delle istituzioni. A questa attenzione nei confronti dei cittadini under 14 dell’istituto comprensivo scolastico G.B. Cinà (Campofelice, Collesano e Lascari), si inseriranno i ragazzi del liceo Jacopo del Duca di Campofelice di Roccella che, oltre a collaborare nella fase organizzativa della giornata, svilupperanno un laboratorio giornalistico dove avranno la possibilità di raccogliere le impressioni di grandi e piccini ed esprimere le loro opinioni sulla manifestazione, ma più in generale sulla città e sul mondo che vorrebbero, confrontandosi successivamente con i referenti della manifestazione di Bassano del Grappa da dove ha avuto ispirazione questa di Campofelice di Roccella.

A questi laboratori si associa anche la presenza istituzionale dell’Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Esercito Italiano, Protezione Civile Regione Sicilia e Parrocchia Santa Rosalia. Particolare sarà la finalità della partecipazione dei Vigili del Fuoco che istruirà, gli alunni delle scuole elementari e medie, sulle principali tecniche di prevenzione incendi e le azioni da compiere in caso di calamità naturali, attraverso giochi e simulazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica sul ruolo e le funzioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Durante la manifestazione sarà possibile visionare alcuni mezzi del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco ed assistere alle dimostrazioni dei nuclei specialistici dello stesso, in particolare il nucleo S.A.F. (Speleo-Alpino-Fluviali). Verranno, inoltre, predisposte, delle attività ludico-formative finalizzate a far vivere ai bambini le emozioni di “piccolo Vigile del Fuoco”, in particolare: – una parete da arrampicata da far provare ai bambini opportunamente imbracati; – una simulazione di spegnimento mediante lancia di ridotte dimensione collegata al mezzo di soccorso.

Anche l’INAIL sarà presente, sensibilizzando i bambini e ragazzi sui temi della sicurezza, mostrando, in particolare, gli effetti dell’inquinamento acustico. La manifestazione si svolgerà nel centro storico, partendo dal Belvedere e passando dalla piazza Garibaldi dove verrà data la cittadinanza onoraria della Città dei Ragazzi ai sindaci dei comuni coinvolti, continuando per via C. Civello, viale della Provincia e tutto il Viale delle Nazioni dove, oltre a celebrare la messa domenicale vi sarà il pranzo per i bambini e ragazzi iscritti e alle 18:00 la cerimonia conclusiva.

La manifestazione, oltre al contributo del Comune di Campofelice di Roccella e dell’Assessorato Regionale Turismo Sport e Spettacolo, è autofinanziata. Per partecipare è necessario iscriversi presso il Belvedere, dalle ore 09.00 alle 16:00, utilizzando la scheda d’iscrizione che è già disponibile nella pagina Facebook “Città dei Ragazzi Campofelice”.

A tutti i bambini e ragazzi iscritti, verrà consegnato il buono per il pranzo-merenda (da consumare presso il Punto Ristoro del parcheggio Viale delle Nazioni), la spilla, per iniziare la collezione di tutte le edizioni future, la mappa dei lavori, che consente diindividuare la posizione dei laboratori e un voucher a sorpresa donato da uno sponsor.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it