Campofelice presenta la rassegna estiva al Castello

Redazione

Eventi

Campofelice presenta la rassegna estiva al Castello
3 eventi teatrali, 7 musicali, 2 serate dedicate alla memoria di personaggi importanti, 3 presentazioni di libri, 3 serate speciali ed un'apertura notturna.

Campofelice presenta la rassegna estiva al Castello

18 Gennaio 2016 - 00:00

Lunedì 14 luglio si apre la I edizione di Roccamaris. Incontri d'estate al Castello, fortemente voluta dalla neonata sede di SiciliAntica Campofelice di Roccella e organizzata con il Comune di Campofelice di Roccella, con lo spirito di rimettere al centro della vita del paese il nucleo storico della comunità.

Ad aprire la stagione l'attore cefaludese Marco Manera (nella foto) con il suo spettacolo Magarìa, un recital di contaminazione che si presenta come un viaggio teatrale e musicale volto a riscoprire le radici culturali della propria terra. L'attore racconterà storie ed evocherà personaggi che hanno in comune la ricerca di un incantesimo metaforico che rende la Sicilia un luogo unico al mondo, grazie alla grande cultura letteraria e teatrale presente nei suoi luoghi.

Ad accompagnare il viaggio, oltre alle parole, sarà presente anche la musica. “Magarìa” è un rito collettivo dedicato alla cultura popolare e più volte è andato in scena all’estero nell’ambito delle attività delle comunità italiane e dei centri italiani di cultura.

Seguiranno poi tre eventi differenti per tipologia, ma uniti nell'unica intenzione di far rivivere culturalmente il Castello di Roccella. Il 16 luglio verrà presentato il libro Addio Malaria. Il novecento tra storia e memoria di Miriam Cerami, che racconterà un pezzo di storia di un territorio a noi vicino, Lascari; il 18 luglio un concerto nell'ambito della rassegna Scelsiana 2014 e il 22 luglio la Notte della Poesia, senza dimenticare giorno 19 il giorno della Memoria.

“Un calendario fitto quello che abbiamo pensato – dice Domenica Barbera, presidente di SiciliAntica Campofelice – di cui oggi anticipiamo solo i primi spettacoli, ma che in pochissimo tempo diffonderemo in maniera capillare. Una sfida importante quella che ci assumiamo, ma che crediamo potremo portarla a buon fine con l'aiuto di tutti”.

In arrivo dunque una stagione estiva al Castello ricca di appuntamenti: 3 eventi teatrali, 7 eventi musicali, 2 serate dedicate alla memoria di personaggi importanti per la nostra comunità, 3 presentazioni di libri, 3 serate speciali e 1 apertura notturna.

Altre notizie su madoniepress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Commenta

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it