Castelbuono, approvato il Bilancio di Previsione, ma il sindaco “attacca” i consiglieri

Redazione

Politica

Castelbuono, approvato il Bilancio di Previsione, ma il sindaco “attacca” i consiglieri
"Alle proposte prevalgano sempre le proteste", ha detto Tumminello

18 Gennaio 2016 - 00:00

La Giunta di Castelbuono ha approvato le modifiche che si sono rese necessarie al Bilancio di Previsione che era stato approvato l’8 Agosto 2014.

Le stesse si sono rese necessarie in seguito all’approvazione in Consiglio Comunale del regolamento e delle aliquote TARI e dei minori trasferimenti dello Stato e della Regione.

La manovra comunque, tra mille difficoltà, porta con sé una rivisitazione di circa venti capitoli di entrata e una cinquantina in uscita e conferma l’attenzione posta nella programmazione iniziale per il consolidamento dei conti pubblici e le misure per lo sviluppo, attraverso una particolare attenzione alle attività che fanno da volano per la nostra economia (lavori pubblici, edilizia scolastica, interventi straordinari di manutenzione, cura del verde e arredo urbano, igiene ambientale, servizi alla persona,  manifestazioni culturali, turistiche, sportive e ricreative).

In particolare sono stati previsti circa 50 mila euro per la progettazione di opere pubbliche e per il potenziamento dell’Ufficio Sanatoria, 74 mila euro per i lavori di messa in sicurezza della scuola materna di via Mazzini, attraverso l’accensione di un mutuo, circa 45 mila euro per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle vie e strade comunali,  14,5 mila euro per la fornitura gratuita di libri agli alunni delle scuole medie e superiori, oltre al contributo regionale per i buoni libro di circa 75 mila euro

Sono stati previsti 5 mila euro per contributi alle associazioni e circoli degli anziani, 8 mila euro per le squadre di calcio locali, 2 mila euro per le due associazioni di protezione civile e mille euro per la Pro-loco.

Prevista la quota di cofinanziamento del Distretto Turistico Targa Florio per un importo di 2.250 euro. Sono stati rimpinguati i capitoli per il trasporto alunni, per il trasporto e l’assistenza dei soggetti diversamente abili, per i ricoveri e infine per l’assistenza domiciliare agli anziani.

“Spiace purtroppo comunicare che malgrado gli accordi presi in uno degli ultimi Consigli Comunali di affrontare congiuntamente la problematica del bilancio, attraverso la costituzione di un gruppo di lavoro,  tutto ciò è stato disatteso dai Consiglieri Comunali – dice il sindaco di Castelbuono, Antonio Tumminello -. Stessa cosa è successa per la “Task force” per discutere sulle problematiche de piano  rifiuti  in merito alla salvaguardi dei lavoratori, miglioramento del servizio di raccolta e riduzione dei costi. Orbene, dopo tanti accordi e discorsi sulla reciproca volontà di volere e dovere affrontare congiuntamente argomenti importanti quali quelli sopra esposti, (Bilancio, tasse, rifiuti), sembra che alle proposte prevalgano sempre le proteste. Lasciamo ad ognuno le proprie considerazioni”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it