Castelbuono, Assinistra chiede l’istituzione del Registro sulle Unioni Civili

Redazione

Cronaca

Castelbuono, Assinistra chiede l’istituzione del Registro sulle Unioni Civili
La richiesta di inserirlo allìOrdine del giorno del prossimo consiglio comunale

18 Gennaio 2016 - 00:00

“E’ forte in noi la convinzione che la diversità è una ricchezza”. Così inizia un comunicato di Assinistra che ha chiesto al sindaco di Castelbuono l’istituzione del Registro Comunale delle Unioni Civili.

“Essendo compito delle istituzioni garantire alle persone i diritti civili e sociali senza alcun tipo di discriminazione riteniamo che anche a Castelbuono sia opportuno istituire un Registro Comunale delle Unioni Civili – dicono gli attivisti – a cui tutte le coppie eterosessuali ed omosessuali che ne soddisfino i requisiti possano iscriversi, godendo dei relativi diritti e benefici ed eventualmente, in applicazione del Ddl Cirinnà unirsi in quello che noi amiamo definire “Matrimonio Egualitario”.

“Sarebbe – spiegano – una presa d’atto concreta verso la tutela della dignità e la lotta alla discriminazione che riguarda non solo le coppie dello stesso sesso, ma anche quelle coppie eterosessuali che, per le più svariate ragioni, non possono o non vogliono contrarre matrimonio. Per tale ragione abbiamo presentato all’Amministrazione Comunale e ai gruppi consiliari una nostra proposta di regolamento sullo schema di quelli approvati in altri Comuni del territorio madonita e nel Comune di Palermo e abbiamo richiesto l’inserimento immediato, considerata la centralità del tema nell’attuale dibattito politico e sociale, di un ordine del giorno, al prossimo Consiglio Comunale per l’istituzione del predetto registro”.

“Crediamo che il Consiglio Comunale di Castelbuono – concludono – non possa solamente recepire e attuare passivamente le norme imposte ma abbia necessariamente il dovere, vista la sua storia e la sua cultura, di lanciare un segnale politico importante di apertura e fiducia in un futuro più giusto”. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it