Castelbuono, dal 19 luglio “Il Mercato del Contadino” al Parco delle Rimembranze

Redazione

Eventi

Castelbuono, dal 19 luglio “Il Mercato del Contadino” al Parco delle Rimembranze
Ogni sabato spazio alla commercializzazione dei prodotti madoniti

18 Gennaio 2016 - 00:00

Dal prossimo 19 luglio anche Castelbuono avrà il suo “mercato del contadino” che si pone l’obiettivo di fare incontrare le esigenze dei consumatori e quelle dei produttori agricoli attraverso la vendita diretta, e senza intermediari, dei prodotti di qualità a filiera corta ed a chilometro zero. Qualità assicurata e prezzi convenienti, sono questi i punti di forza del mercato che verrà allestito ogni sabato al Parco delle Rimembranze.

 “Il Mercato del Contadino'' è aperto a tutte le aziende agricole che abbiano il centro di produzione nel territorio madonita e sempre nei limiti della disponibilità degli spazi. Al fine di favorire la vendita diretta, sarà consentita la commercializzazione esclusivamente di prodotti di propria produzione.

Per l’accreditamento, le imprese agricole dovranno presentare una istanza al Comune di Castelbuono contenente: -Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi del DPR 445/2000; -numero della partita IVA; -l'iscrizione alla CCIAA. o dichiarazione del regime di esonero, -dati aziendali, ubicazione dell'azienda e la produzione; impegnarsi a rispettare il disciplinare di organizzazione pena l'esclusione. Sarà consentita la vendita di prodotti preconfezionati all'origine o in loco dal produttore, venduti al pezzo, interi o frazionati.

Il Mercato si svolgerà ogni sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00 e sarà ubicato c/o il  Parco delle Rimembranze. E’ intenzione dell’amministrazione potenziare l’attrattiva del nuovo “Mercato” attraverso la realizzazione di numerose iniziative correlate, come ad esempio attività di tipo culturale, didattiche finalizzate in particolare all'educazione del consumatore nel fare scelte più consapevoli e rispettose dell'ambiente e attività dimostrative legate ai prodotti alimentari, tradizionali ed artigianali del territorio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it