Castelbuono Funghi Fest, un successo! Raddoppiate le presenze

Redazione

Cronaca

Castelbuono Funghi Fest, un successo! Raddoppiate le presenze
Boom di visitatori per la manifestazione rispetto allo scorso anno

18 Gennaio 2016 - 00:00

Un vero boom di presenze di turisti, visitatori e appassionati quello che si è registrato a Castelbuono  in occasione della X edizione del “Funghi Fest” che si è tenuta dal 21 al 23 ottobre 2016, organizzata dall'Associazione Culturale Promomadonie-Sicilia del Patron Jhonny Lagrua.

Ancora una volta la manifestazione si è riconfermata come uno degli eventi di grande rilevanza regionale con le oltre 20 mila presenze stimate che si sono registrate nella sola giornata di domenica 23 ottobre. La kermesse di Castelbuono è ormai diventata una tappa importante e di grande richiamo turistico nel panorama delle manifestazioni enogastronomiche siciliane.

Teatro delle degustazioni a base di funghi, vino e dolci locali sono state piazza Castello e piazza Margherita prese d’assalto dagli appassionati del fungo da venerdi 21 a domenica 23 ottobre. Da registrare, nell'occasione, le tantissime presenze di visitatori e turisti stranieri al Museo Civico del Castello dei Ventimiglia, facendo registrare, il record d'incasso. Numerose le aziende del territorio presenti negli stand posizionati lungo tutto il centro storico della cittadina madonita che hanno messo in “mostra” e fatto gustare i loro prodotti.

Cooking show, musica, artisti di strada, spettacoli itineranti, visite guidate, escursioni nel Parco delle Madonie, convegni e mostre, hanno arricchito questa X edizione rendendola un’edizione dalle grandi qualità e dai grandi record. Il concerto della “Notte della Taranta”, tenutosi sabato sera, ha riempito all’inverosimile piazza Castello. Sul palcoscenico naturale si sono registrate oltre 2.500 presenze di appassionati provenienti anche dalla Calabria che hanno ballato al ritmo musicale del nuovo cd dei “Tarantolati” di Tricarico presentato per l’occasione in anteprima nazionale a Castelbuono.

“Al progetto hanno partecipato anche i docenti e gli alunni dell’ Istituto “L. Failla Tedaldi” di Castelbuono, l’Istituto  “Mandralisca” di Cefalù che hanno curato mostre, percorsi didattici e degustazioni – ha detto Jhonny Lagrua, presidente dell'Associazione Culturale Promomadonie-Sicilia – nella Sala delle Capriate presso il Museo “F. Minà Palumbo” si è tenuto l’interessante convegno dal tema  “La biodiversità naturale e agroalimentare della Sicilia” organizzato dal Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo”, dall’IdiMed e dall’Università degli Studi di Palermo. Si sono registrate lunghe code di attesa – dalle due alle tre ore – prima di poter varcare l’uscita autostradale per raggiungere Castelbuono”.

Tutto esaurito in alberghi, b&b, case vacanza, appartamenti, ville e ristoranti che, anche se costretti a tripli turni, non hanno potuto soddisfare l’enorme richiesta di questi giorni, rinunciando a migliaia di prenotazioni. “Massima soddisfazione per il grande successo della X edizione del “Funghi Fest” – ha aggiunto Jhonny Lagrua – alla quale abbiamo lavorato incessantemente giorno e notte per raggiungere questi risultati. Un grande lavoro portato avanti con tanti sacrifici da un gruppo compatto che, instancabilmente, si è impegnato per raggiungere e migliorare anche quest’anno l’obiettivo di promuovere il nostro territorio e i nostri prodotti, in particolare il fungo, coinvolgendo le aziende del territorio in un percorso enogastronomico legato al territorio e alla valorizzazione dei prodotti a km 0. Obiettivo centrato anche quest’anno quello di aver saputo, con non pochi sacrifici portati avanti da dieci anni, destagionalizzare i flussi turistici nel nostro territorio, perché a beneficiare di questo grande evento non è stata solamente la nostra amata Castelbuono, ma anche tutti i comuni limitrofi, lo testimonia il fatto che molti turisti hanno prenotato in strutture di Cefalù, Pollina, Tusa, S. Stefano di Camastra, ecc… il gruppo dei  “Tarantolati di Tricarico” ad esempio è stato ospitato presso l’hotel Riva del Sole di Cefalù. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno collaborato per la realizzazione di quello che ormai è diventato un grande evento per Castelbuono, in questi dieci anni abbiamo creato le basi per attrarre migliaia di visitatori da tutta la Sicilia e da altre regioni, dando un importante contributo all’economia della nostra cittadina e del comprensorio”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it