Castelbuono, l'opposizione chiede un consiglio comunale per discutere della crisi politica

Redazione

Politica

Castelbuono, l'opposizione chiede un consiglio comunale per discutere della crisi politica
Ormai l'amministrazione Tumminello è sostenuta da 3 soli consiglieri

18 Gennaio 2016 - 00:00

I consiglieri comunali delle opposizioni dei gruppi consiliari L’Ulivo per Castelbuono, Nuovo Centrodestra e Gruppo Misto, hanno chiesto al presidente la convocazione del Consiglio comunale con il seguente argomento all’ordine del giorno: “Relazione del Sindaco sulla crisi politico-amministrativa. Valutazioni e determinazioni.”

Nel Consiglio comunale che si è svolto lo scorso 7 ottobre, si è preso atto delle dimissioni di due assessori, già nei fatti annunciate da tempo, e ciò nonostante non ancora sostituiti, lasciando il vuoto su deleghe di Giunta importanti.

Successivamente, nel Consiglio comunale del 20 ottobre scorso, si è registrata la dissociazione di due consigliere comunali dal gruppo consiliare che sostiene la Giunta comunale, con significative motivazioni di natura politica, che hanno ulteriormente ridotto ad un quinto i consiglieri dell’ex maggioranza.

Il bilancio di previsione 2014, il cui termine di approvazione è scaduto ormai 40 giorni fa, non è ancora approdato in Consiglio comunale, mentre la Giunta comunale ha riapprovato lo schema adottato lo scorso 8 agosto, che è stato perciò ritirato. Con la conseguenza dell’attivazione della gestione provvisoria con limitazioni nella spesa e nell’erogazione dei servizi comunali.

In questo accennato quadro di grave crisi politico-amministrativa, i predetti gruppi consiliari hanno rassegnato al Sindaco, per il tramite dei capi gruppo Fiasconaro (Ulivo) Capuana (Ncd) e Castiglia (Gruppo Misto) il dovere di spiegare ai cittadini ed alle imprese, con un’apposita seduta consiliare come intenda procedere oltre. Il permanere del silenzio del sindaco sulla predetta richiesta, induce i sottoscritti a formalizzare la richiesta di convocazione del Consiglio comunale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it