Castelbuono, operai in mobilità, in 16 a lavoro per il comune

Redazione

Politica

Castelbuono, operai in mobilità, in 16 a lavoro per il comune
20 ore settimanali per far fronte a servizi essenziali

18 Gennaio 2016 - 00:00

Comuni al verde, alle prese con il patto di stabilità e la drastica riduzione dei trasferimenti regionali e nazionali, tanto da mettere a rischio anche l'espletamento di servizi essenziali.

Bisogna inventarsi qualcosa ed a Castelbuono l’amministrazione comunale ha deciso di fare ricorso al decreto legislativo n° 467 del 97, che consente agli enti pubblici di utilizzare i lavoratori che beneficiano di indennità di mobilità o di trattamenti speciali di disoccupazione.

Quindi nelle scorse settimane è stata formalizzata una richiesta al Centro per l'Impiego di Cefalù per l'assegnazione di lavoratori percettori di trattamento previdenziale, inseriti nella lista dei beneficiari di indennità di mobilità e di trattamenti speciali di disoccupazione, residenti nel Comune di Castelbuono,  ed ha allocato il personale assegnato in lavori socialmente utili, con un orario pari a 20 ore settimanali. “Un’operazione praticamente a costo zero – afferma il sindaco Tumminello – per la quale dobbiamo adempiere solo al pagamento delle polizze assicurative obbligatorie”

 La prima richiesta ha visto l'assegnazione di n. 3 operai per una durata di 12 mesi che sono stati utilizzati in lavori e servizi esterni. Altri 7 operai, utilizzati in servizi di sorveglianza e custodia di alcuni immobili Comunali, che alla data odierna provvedono  all'apertura e alla custodia di: Casa Speciale, del Campetto Sportivo Totò Spallino e del Parco delle Rimembranze.

Con l’ultima  richiesta da parte dell'Amministrazione Comunale altri 6 operai oggi vengono utilizzati nel modo che segue: n. 2 dal settore finanziario per la lettura dei contatori dell'acqua, n. 2 in servizi esterni e/o interni di manutenzione e come autisti di mezzi pesanti,  n. 1 come addetto al parco macchine e n. 1 come elettricista.

Complessivamente quindi usufruiamo di 16 operai per 20 ore settimanali.

“Siamo riusciti così a garantire alcuni servizi, specie in quei settori in cui a causa delle limitate risorse finanziarie ci sono particolari carenze, il tutto senza gravare sul bilancio comunale” Conclude Tumminello. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it