Castelbuono, torna il “Mercatino di Natale”, “caccia” ai commercianti madoniti

Redazione

Cronaca

Castelbuono, torna il “Mercatino di Natale”, “caccia” ai commercianti madoniti
C'è tempo fino al 28 novembre per fare richiesta: negli stand del comune castlebuonese, solo artigiani con prodotti locali

18 Gennaio 2016 - 00:00

L’idea del Mercatino Natalizio richiama una tradizione secolare con radici immerse nella Germania del ‘300. Nel Medioevo i “Christkindlsmarkt” (mercati di Gesù bambino), allestiti per tutto il mese di dicembre nei molti centri dell’Europa centrale, rappresentavano l’unica occasione delle famiglie per procurarsi oggetti ed addobbi utili alla decorazione dell’abete e del resto della casa.

Successivamente anche in Italia si è cominciato ad integrare tale usanza, seppur in un contesto territoriale ben diverso. Questa ricorrenza è ormai una festa dell’emozione che riempie di colore e vita i centri storici. Seconda edizione del Mercatino di Natale a Castelbuono, a cura dell'Associazione “Manualmente” e con il sostegno del Comune di Castelbuono. Al Mercatino sarà possibile trovare solo artefatti artigianali e creativi, diretta espressione della ricerca personale. Allo scopo di valorizzare un mestiere in cui si incontrano manualità e intelletto, portatore di un “valore sociale” che caratterizza le società nelle sue diverse epoche di sviluppo, una risorsa economica e produttiva fondamentale, da non trascurare.

Modalità di svolgimento e di partecipazione

Dal punto di vista tecnico, l’allocazione degli stand avverrà presso i vicoli limitrofi al centro storico (Via Dafni), sfruttando la potenzialità, la bellezza artistica, naturale e culturale del contesto stesso. Attraverso cartelli, decorazioni e addobbi natalizi, studiati ad hoc, verrà realizzato l’allestimento (senza tuttavia creare forte inquinamento luminoso e visivo). Luci e suoni natalizi saranno presenti per far vivere l’atmosfera natalizia. Tendenzialmente si procederà tramite il riuso e riciclo, sfruttando le capacità degli hobbisti stessi, e con bassissimi costi di produzione, al fine di offrire al visitatore un atmosfera calda ed emozionante. Visitare il mercatino, darà anche la possibilità di visitare e apprezzare scorci del paese “non usuali”, che verranno sapientemente valorizzati e rispettati.

Gli stand saranno ripartiti in modo da assicurare pari visibilità a tutti gli hobbisti.

Vengono chiamati ad esporre gli artigiani/hobbisti Castelbuonesi e di tutte le Madonie, che condividano la filosofia del progetto e dell'associazione.  (Comunicare partecipazione entro il 28/11/2014) . Viene richiesto un contributo di partecipazione all'unico scopo dell'autofinanziamento

dell'iniziativa. Chiunque voglia partecipare è tenuto ad organizzare personalmente allestimento del proprio banchetto che dovrà procurarsi autonomamente. Viene garantito l'attacco alla corrente elettrica.

Il mercatino verrà organizzato a tappe in un periodo che va dal 6/12/2014 al 24/12/2014. L’iniziativa si svilupperà anche attraverso azioni contestuali.

Per qualsiasi informazione, associazione ManualMente, artigiani hobbisti • Castelbuono

assmanualmente@gmail.com / 3895372838

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it