Castellana Sicula, domani pomeriggio la partita della solidarietà

Redazione

Eventi

Castellana Sicula, domani pomeriggio la partita della solidarietà
Immigrati, politici ed ex calciatori in campo per promuovere l’accoglienza

18 Gennaio 2016 - 00:00

Domani pomeriggio alle 17, presso il campo sportivo di Castellana Sicula si giocherà la “Partita della Solidarietà”. L’evento, patrocinato dall’Ente Parco delle Madonie, dal Comune di Castellana Sicula e dall’associazione Commenda Solart Onlus, vede la partecipazioni di diversi comuni del comprensorio e non, fra questi anche il comune di Lampedusa, e di diverse associazioni, fra queste Il Cenacolo, la Polisportiva, Il Caleidoscopio, l’Asd Madonie Calcio, Il Club Culturale, la Cordella, il Coro Polifonico delle Madonie, l’Unitalsi e la Parrocchia di Castellana Sicula.

In campo scenderanno gli extracomunitari che soggiornano nelle centri di accoglienza delle Madonie ma non solo. Con loro anche politici, artisti, ed ex calciatori fra questi  Nino Dina, Totò Cordaro, Edy Tamajo, Fabrizio Ferrandelli, Davide Faraone, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque ed anche  il Presidente della Regione  Rosario Crocetta, che sarà l’allenatore dei “politici” mentre i “rifugiati” saranno guidati da Erasmo Palazzotto.

 “Madrine” dell'evento il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini e la dirigente generale della Regione Sicilia Patrizia Monterosso.

In campo anche alcuni ex giocatori: Giacomo Tedesco, Francesco Galeoto, Nuccio Barone, Vincenzo Montalbano, Franco Picano, Emilio Zangara, Tarcisio Catanese, Natale Picano. Ad arbitrare la partita il presidente della Figc Sicilia Sandro Morgana

Per il Commissario dell’Ente Parco  Erasmo Quirino l’iniziativa dimostra che «non ci sono barriere di nessun tipo» e che «ai politici, corre l'obbligo chiedere di mettere subito in atto soluzioni, che come nel caso dell'Ente che rappresento, mirino all'integrazione delle diversità,  all'unione delle differenze, perché in un’epoca di Europa unita non si può  pensare al proprio piccolo, perché il mondo é unico e bussa alla porta oggi come i nostri emigranti bussarono ad altre porte oltreoceano cent'anni fa. Quella di sabato prossimo sarà di sicuro una splendida testimonianza della sensibilità del popolo madonita. Conclude il Commissario del Parco – Un ringraziamento va rivolto soprattutto al sindaco di Castellana Sicula Pino Di Martino, che sta coordinando l'organizzazione dell'evento, e a Carmelo Sanfratello per l'inesauribile impegno di collaborazione profuso per l'occasione».

Prima della partita è previsto un corteo, all’interno del rettangolo di gioco, dei Gonfaloni dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it