Cefalù, al Giglio un nuovo esame per individuare la presenza di cellule tumorali

Redazione

Cronaca

Cefalù, al Giglio un nuovo esame per individuare la presenza di cellule tumorali
E' il cosiddetto Ctc, test delle cellule tumorali circolanti

18 Gennaio 2016 - 00:00

Un nuovo test diagnostico per verificare la presenza o meno di cellule tumorali nell’organismo dopo una terapia chirurgica radicale o per controllare l’efficacia di una cura  antiblastica, viene eseguito all’ospedale Giglio di Cefalù. E’ il cosiddetto test delle cellule tumorali circolanti (CTC) indicato per i tumori alla prostata, mammella ma anche ovaio e utero.

Al Giglio viene effettuato grazie ad un accordo siglato con l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

“Introduciamo nel nostro percorso sanitario – ha detto il direttore generale Vittorio Virgilio (nella foto) – nuovi esami diagnostici proiettando la struttura verso la nuova medicina che parte dallo studio del genoma”.

“Un test – ha aggiunto il direttore sanitario, Lorenzo Lupo – che potrà essere proposto in futuro   sulle persone cosiddette a rischio”.

Il test si effettua con un prelievo di sangue che cattura, identifica e conta il numero di cellule tumorali circolanti ove presenti nell’organismo umano dando al medico importanti indicazioni sulla diagnosi, cura e prognosi del tumore.

“E’ particolarmente indicato – ha rilevato l’urologo Patrizio Rigatti – nei casi di ripresa delle malattia sotto terapia. E’ un indice importante per capire se la terapia è efficace o no. Come urologi lo consigliamo dopo aver trattato chirurgicamente e radicalmente un tumore alla prostata”.

L’esame è a carico dell’assistito perchè non rientra ancora tra le prestazioni rimborsate da Sistema sanitario Nazionale.

Viene effettuato presso il centro prelievi del laboratorio d’analisi dell’ospedale su richiesta del paziente.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it