Cefalù, al via la Regata Velica. Subito al comando ARS-UNA di Biscarini

Redazione

Sport

Cefalù, al via la Regata Velica. Subito al comando ARS-UNA di Biscarini
35 imbrarcazioni in gara per l'evento targato "Borghi più belli d'Italia", valido per il campionato nazionale Vela d'Altura

18 Gennaio 2016 - 00:00

Cefalù torna ad essere per 4 giorni la capitale italiana della vela. 35 imbarcazioni da tutto lo stivale si sono date appuntamento nelle acque limpide della perla del tirreno per prendere parte alla 5° edizione della Regata dei Borghi più Belli d'Italia, una delle manifestazioni più importanti e suggestive del prestigioso circuito dei “Borghi”. La regata è anche tappa del campionato italiano di vela d'altura. La manifestazione è organizzata dal Vela club Cefalù e dalla Lega Navale Italiana, sezione Palermo centro, e indetta dalla Federazione Italiana Vela. Sono 35 le imbarcazioni iscritte. 

Fra queste Alvarosky, il Grand Soleil 40 RC di Francesco Siculiana che ha vinto l’edizione dell’anno scorso, Curaddau III di Michele Crapitti, Sagola Biotrading Gran Soleil 37 di Peppe Fornich di ritorno vittorioso dal Nazionale del Tirreno, Bestabea di Goffredo La Loggia, Cochina di PierGiorgio Fabbri e Fishbone di Lorenzo Spataro, La Gatta Frettolosa di Michele Zucchero e Scursunera di Giorgio Chiri, Mago Blu di Fulvio Palumbo Cardella.

Previsto l’arrivo di barche provenienti da altre province siciliane. Da Catania Ars Una di Vittorio Biscarini e Carlo Rocchi, Bluette di Mario Zappia e Squalo Bianco di Concetto Costa. Da Milazzo arriva no Paluck III di Franco Badessa, Emile Gallè di Guido Battistoni e Kika l’Elan di Francesco Fulci; da Siracusa Ricomincio da 3 di Antonino Miceli e da Sciacca l’Irascibile di Luca Ciancimino. Accanto alla flotta impegnata per il Campionato nazionale, su percorsi costieri regaterà anche una flotta di imbarcazioni in classe Gran Crociera che concorreranno per il Campionato costiero di vela d’altura.

Dopo le prove di ieri oggi i primi risultati parziali: Al termine della prima prova della categoria vela d'altura troviamo al primo posto l'imbarcazione ASR-UNA dell'Armatore Biscarini. Alle 15:30 circa è previsto l'arrivo della categoria costiera abbinata ai borghi Più belli. Alla stessa ora è prevista la seconda prova del campionato vela d'altura. 

Nel corso dei 4 giorni di Regata si svolgeranno vari eventi collaterali, inseriti nella cornice del Festival dei Borghi: mostre, concerti e degustazioni di prodotti tipici sul lungomare “Giardina” e nel centro storico della città.

“Anno dopo anno vediamo crescere questa manifestazione – afferma con soddisfazione il sindaco Rosario Lapunzina – un evento capace di offrire alla nostra bellissima città, al nostro mare, alla nostra costa, una vetrina prestigiosa che tutti insieme, per il bene di Cefalù, dobbiamo sfruttare al meglio”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it