Cefalù, al via una campagna di sensibilizzazione per donare libri alla biblioteca comunale

Redazione

Cronaca

Cefalù, al via una campagna di sensibilizzazione per donare libri alla biblioteca comunale
Iniziativa delle Officine Costanza d’Altavilla. Plauso del sindaco "si aggiungeranno al fondo librario"

18 Gennaio 2016 - 00:00

Da quest’anno le Officine Culturali Costanza d’Altavilla, con il suo Presidente Arch. Valeria Piazza, lanciano la campagna per la sensibilizzazione alla donazione di un libro per la Nuova Biblioteca di Cefalù.

L’iniziativa, Dona un libro per costruire la biblioteca comunale, è rivolto a tutte le persone che amano la città di Cefalù con l’obiettivo di costruire dal basso la Biblioteca Comunale, sottolineando l’importanza del ruolo che la stessa ha come centro propulsore di cultura, spazio di aggregazione e integrazione sociale sul territorio.

Da domenica 28 febbraio (Piazza Garibaldi) ore 10,30 per tutto il giorno e per tutte le domeniche a seguire, sarà dunque possibile donare un libro.

Sarà, inoltre, possibile personalizzare la donazione scrivendo una dedica con il nome del donatore sulla prima pagina del libro. In questo modo ogni persona saprà che la Biblioteca è stata realizzata anche con il proprio contributo.

Le Officine Culturali Costanza d’Altavilla organizzerà inoltre la sensibilizzazione per il Festival Ventodamare 2016 – 3ª Edizione e per ogni altra attività in programmazione per l’anno 2016.

Tutti i libri donati alla fine della Campagna di sensibilizzazione verranno consegnati al Sindaco della città di Cefalù, Rosario Lapunzina e al Presidente del Comitato Tecnico per l’Istituzione della Biblioteca Comunale di Cefalù, Matteo Collura.

Chi vorrà donare in giorni diversi può contattare l’Associazione al numero 348.0315289 o attraverso mail o.c.costanzadaltavilla@gmail.com . Se ogni cittadino di Cefalù donasse solo un libro (usato o nuovo) avremmo già circa 13.000 volumi … insieme si può costruire Cultura!

“Sono particolarmente lieto del fatto che alcuni cittadini abbiano deciso di promuovere una iniziativa di raccolta di libri da donare, se lo vorranno, alla costituenda biblioteca civica – afferma il sindaco Rosario Lapunzina – Essi si aggiungeranno al fondo librario, composto da alcune migliaia di libri, che è stato messo a disposizione dal Presidente del Comitato, che da oltre un anno coadiuva l'Amministrazione Comunale nella costituzione della Biblioteca, il concittadino onorario dott. Matteo Collura, e dalle donazioni già promesse da numerosi cittadini. La Biblioteca Comunale, che vedrà la luce entro l'anno, sarà realizzata sul progetto, redatto gratuitamente dall'Architetto Mario Farinella, nei locali del Palazzo Comunale con accesso da Via XXV Novembre. Entro la prima metà di marzo si svolgerà una riunione della Commissione nel corso della quale sarà valutato il progetto. Quindi si passerà alla realizzazione dei lavori per rendere concreta la realizzazione di un luogo cui la città ha diritto e che è atteso da decenni.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it