Cefalù, dal Governo 800 mila euro per la scuola Spinuzza

Redazione

Politica

Cefalù, dal Governo 800 mila euro per la scuola Spinuzza
Il finanziamento ottenuto dall’amministrazione comunale a seguito della “lettera a Renzi”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Nel marzo dello scorso anno suscitò un gran clamore mediatico la famosa lettera inviata da Renzi a tutti i sindaci d’Italia con la quale, in sostanza, l’ex sindaco di Firenze, da pochi mesi salito a Palazzo Chigi, invitava gli ex colleghi a segnalare gli istituti scolastici che necessitavano di interventi urgenti.

A stretto giro di posta è arrivata a Roma la risposta dell’Amministrazione Comunale di Cefalù che segnalava la necessità di intervenire in 2 plessi scolastici: L’istituto Spinuzza e la scuola Botta.

Oggi arriva la notizia che Cefalù ha ottenuto il finanziamento, 800 mila euro per ristrutturare l’Istituto Spinuzza con una serie di interventi destinati a mettere a nuovo la storica struttura scolastica, unica sede di scuola primaria nel centro storico della cittadina normanna.

Previsti interventi di ammodernamento del prospetto, la sostituzione degli infissi interni ed esterni, la scialbatura delle pareti ed il rifacimento degli impianti elettrici e del sistema di riscaldamento.

“Non sono molti i comuni che hanno portato a termine l’iter indicato da Palazzo Chigi per ottenere questo finanziamento – afferma il sindaco Rosario Lapunzina –  i tempi molto stretti hanno scoraggiato diversi municipi. Noi non ci siamo risparmiati ed oggi raccogliamo il frutto di un buon lavoro portato avanti in sinergia fra la giunta  e gli uffici comunali”

Esprime soddisfazione anche l’assessore al ramo, Vincenzo Garbo “il plesso Spinuzza è una struttura storica, l’unico istituto primario del nostro centro storico, riferimento per i tanti cittadini che risiedono nel cuore di Cefalù. Anche per questo il cospicuo finanziamento assume un valore aggiunto”.

“Al momento  – conclude il sindaco Rosario Lapunzina – il decreto di finanziamento riguarda il solo Istituto Spinuzza ma siamo fiduciosi che presto possano arrivare buone notizia anche per l’atra scuola segnalata, l’Istituto Botta, per la quale abbiamo chiesto altri 800 mila euro con un progetto già classificato come esecutivo e cantierabile.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it