Cefalù festeggia il riconoscimento Unesco

Redazione

Eventi

Cefalù festeggia il riconoscimento Unesco
10 luglio all’insegna della cultura con l’infiorata in omaggio al Cristo Pantocreatore

18 Gennaio 2016 - 00:00

In occasione del recente riconoscimento della nostra Basilica Cattedrale come Patrimonio dell'Umanità UNESCO, il Comune di Cefalù promuove, per il prossimo 10 luglio, una giornata di iniziative culturali alle quali faranno seguito, prossimamente, le celebrazioni ufficiali che saranno concordate con i soggetti istituzionali interessati, le associazioni cittadine, le scuole e gli operatori economici.

Le manifestazioni si svolgeranno secondo il programma seguente:

10 luglio 2015

• Piazza Duomo- “Il Pantocratore infiorato”

• Ore 18.00- Sala Consiliare Comune di Cefalù- Presentazione della mostra dal titolo: ” Tra Ingegno Arabo e Raffinatezza Bizantina nella Sicilia di Ruggero- Percorsi didattici dal Mosaico al Tessuto”;

• Ore 20.00- Chiesa dell'Annunziata ( Corso Ruggero)- inaugurazione mostra. (La mostra sarà aperta tutti i giorni fino a domenica 26 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 22.00. Ingresso libero)

•20.15 – Chiesa dell'Annunziata ( Corso Ruggero) Concerto dell'Arpista ROMINA COPERNICO

“Ringrazio per la preziosa collaborazione la Curia Vescovile di Cefalù, la Dirigente del Liceo artistico, prof.ssa Giuseppina Battaglia, i docenti e gli allievi dell'Istituto e la professoressa Tilde Coco per avere messo a disposizione le proprie creazioni – afferma il sindaco Rosario Lapunzina – Un particolare ringraziamento va all'Architetto Salva Mancinelli per l'ideazione e il coordinamento delle iniziative e a tutti coloro che hanno fornito gratuitamente il proprio contributo.”

Fra le iniziativa cui fa cenno il sindaco l’infiorata organizzata dalle associazioni PromoMadonie e Fare Ambiente Cefalù-Madonie, sotto il patrocinio del Comune di Cefalù.

“Il Pantocratore infiorato”, in piazza Duomo a Cefalù venerdì 10 luglio 2015, sarà un omaggio alla città di Ruggero per festeggiare la notizia del prestigioso riconoscimento della Cattedrale di Cefalù come Patrimonio dell'Umanità UNESCO.

“Ringrazio il Presidente di Promomadonie Jhonny Lagrua, che ha accolto con entusiasmo la nostra proposta di collaborazione per un evento così importante per la città di Cefalù – afferma l’Arch. Francesca Mancinelli – e ringrazio i componenti dell'associazione castelbuonese che realizzeranno con i fiori nella parte più alta di Piazza Duomo, il riquadro raffigurante il nostro bellissimo Cristo Pantocratore.”

L'Associazione Culturale Promomadonie realizza a giugno un importante evento a carattere regionale “l'Infiorata di Castelbuono” proiettata verso la IX edizione, capace di richiamare migliaia di turisti, come avvenuto anche quest'anno, provenienti anche da altre regioni d'Italia e collabora anche con altri comuni della Sicilia nella realizzazione di eventi turistici.

“L'Associazione Promomadonie – afferma il presidente La Grua – nel ringraziare il Sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina e il Presidente Francesca Mancinelli è onorata di rendere omaggio al Comune di Cefalù in occasione di questo importante riconoscimento. Da madoniti siamo orgogliosi e ci complimentiamo con la commissione per questo riconoscimento importantissimo che premia non solo la Città di Cefalù ma anche il territorio delle nostre Madonie e dell'intera Regione Siciliana.” 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it