Cefalù, la galleria della discordia: “Invieremo una variante progettuale”

Redazione

Cronaca

Cefalù, la galleria della discordia: “Invieremo una variante progettuale”
Il sindaco: "Con la relazione un documento "forte" da poter presentare"

18 Gennaio 2016 - 00:00

Ancora “scontro” tra Rfi e il comune di Cefalù. Il motivo del contendere è ancora una volta la galleria di sfollamento della nuova stazione del comune normanno. E nei prossimi giorni l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rosario Lapunzina, invierà, proprio ad Rfi, la richiesta formale di una variante progettuale.

La relazione, che è stata redatta da Fabio Cafiso, le cui risultanze sono state presentate sabato scorso in sala delle Capriate, rappresenta per il Municipio quel “presupposto di carattere tecnico”, indispensabile per chiedere l'attivazione delle procedure di cui al Codice dei contratti pubblici.
Va detto che il Comune di Cefalù, che non è il Committente dell'opera, non aveva alcun obbligo di affidare un incarico ad un proprio tecnico di fiducia. La scelta assunta, già nel dicembre scorso, con l'attribuzione di un primo incarico, poi rinunciato dal professionista, è la dimostrazione del grande senso di responsabilità dell'Amministrazione comunale, che ha sempre temuto l'impatto dei lavori previsti nella via Antonello da Messina, tanto da non consentire, in oltre sei mesi dalla presentazione del progetto, che gli stessi avessero concreto inizio. 
E' opportuno precisare che alla richiesta di variante non consegue un preciso obbligo di adempiere, in capo al Committente dell'opera. “Tuttavia oggi – dice Lapunzina – disponiamo di uno studio tecnico articolato e qualificato, redatto da un Professionista di valore, che si è assunto l'onere di sottoscriverlo, onorando l'incarico affidatogli dall'Amministrazione. Forti di ciò, faremo valere le nostre ragioni in ogni sede, sapendo di poter contare su qualcosa di assai più solido di tante vuote parole che si sono spese, e si continuano a spendere, sull'argomento”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it