Cerda. Carmelo Leta il più veloce nella 125 Cerda Day. Secondo posto per Luigi Tuso e terzo per Donato Calà

Giuseppe Di Gesù

Sport

Cerda. Carmelo Leta il più veloce nella 125 Cerda Day. Secondo posto per Luigi Tuso e terzo per Donato Calà
7° Gran Premio Karting Città di Cerda, Giuseppe Giametta e Sebastiano Iuculano, gli unici a scendere sotto i 35 secondi.

18 Gennaio 2016 - 00:00

Grande giornata di agonismo e divertimento oggi a Cerda per il 7° Gran Premio Karting Città di Cerda, valevole come terza prova del Campionato Regionale Kart Circuiti Cittadini. La competizione si è svolta nel velocissimo tracciato di 0,740km, realizzato nel centro del paese. Prima di dare il via, si è svolta la cerimonia di partenza con tutti i piloti e si è osservato 1 minuto di silenzio per Nino Castro, velocissimo pilota degli anni ’70 di Cerda. A commemorare Castro, il figlio Davide che oggi ha corso anch’egli, portando a casa la vittoria nella categoria 125 Prodriver Over 35.

Nella categoria 125 Cerda Day, riservata ai piloti locali, sul gradino più alto del podio è salito Carmelo Leta, che ha concluso i 15 giri in 9:51.237, facendo registrare il suo miglior giro in 37.411. Al secondo posto si è piazzato Luigi Tuso, distaccato di soli 3.234 e al terzo posto Donato Calà a 8.979. A seguire si sono piazzati a pieni giri Geraci Vittorio, Cicero Valentino e Geraci Rosario autore del giro più veloce di categoria con 36.893, unico di categoria a scendere sotto il muro dei 37 secondi. Attardati di un giro, sono transitati sul traguardo  Gentile Angelo, Abbruscato Giuseppe, Castiglia Angelo Maria e Rigolino Salvatore. Gara di casa sfortunata per Nasca Angelo e Leta Angelo, ritiratisi rispettivamente al decimo ed al settimo giro.

Nella categoria 100 Prodriver Over 35, primo posto per Lo Gioco Salvatore, seguito da Valenziano Antonino e ritiro al terzo giro per Di Lorenzo Antonino. Tra gli under 35 primo posto per Ortolano Salvatore e a 26 secondi Speciale Carlo.

Tra i 125 TAG, il più veloce è stato Laganà Antonino in classe KF2. Negli IAME X 30, gradino più alto per D’Anna Claudio, mentre tra i motorizzati ROTAX, primo posto per Spinosa Giovanni, seguito da Di Lorenzo Davide e gradino più basso del podio per D'antoni Vincenzo.

Nella velocissima categoria 125 PRODRIVER UNDER 35 il più veloce in assoluto è stato Giametta Giuseppe, che ha percorso i 15 giri in 8:55.757 e facendo registrare il miglior giro veloce della giornata, fermando il cornometro in 34.569. Alle sue spalle, distaccato da appena 3 secondi,  Iuculano Sebastiano. I due sono stati gli unici due piloti a scendere sotto il muro dei 35 secondi. Sul gradino più basso del podio,  Ferlisi Alessio, seguito da  Cutrera Giovanni, Grizzaffi Antonino e Anastasi Calogero.

Tra i giovanissimi della 60 mini Kart, la vittoria è andata a Marsiglia Pascal, che ha battuto per 2 secondi e mezzo l’agguerrito Aglieri Rinella Gabriele. Un ottimo terzo posto per il giovane Castiglia Angelo, seguito da  Bellavista Alessio e Russo Ignazio. Un ritiro ha invece fermato la gara di Dilluvio Vincenzo al quinto giro.

Gara combattutissima nella 125 CLUB OVER 35. Sul traguardo i primi 5 piloti sono transitati con un distacco di 3 secondi. Ad avere la meglio è stato Iuculano Giuseppe, seguito a meno di un secondo da Tufanio Giuseppe. Terzo posto per il velocissimo Cirrincione Placido seguito da Lo Cascio Fedele e Ricupati Mario. Più distaccati Conti Antonino e Giuliano Claudio. Gara conclusa prima del previsto per Barravecchia Salvatore e Corrado Ignazio.

Gara conclusa in solitario per Cala' Sebastiano nella categoria 125KZ2 NAZIONALE. Dopo i primi 5 giri combattuti con Alaimo Leonardo sempre in scia, quest’ultimo ha avuto dapprima problemi al cambio, rimanendo con le marce bloccate e successivamente si è girato nella curva che porta al rettilineo d’arrivo. Problemi in partenza invece hanno rovinato la gara di Amato Alessio.

Nella 125 Club Under35 la vittoria è andata a Calio' Christian, sul secondo gradino del podio si è piazzato Rigolino Luigi e terzo posto per Puccio Giuseppe. Gara concluso al settimo giro per Gullo Francesco.

Nella 270 RENT 4T vittoria per Dolce Leonardo, che per tutta la gara ha chiuso le porte a Catania Vincenzo, che per tutta la gara ha provato ad insidiare il primo posto. Terzo posto per Franco Luca.

Nella 125 PRODRIVER OVER 35 vittoria meritata, ma sofferta per Castro Davide, che è riuscito a distaccare di soli 0.389 Moscarelli Giuseppe e 0.978 Palermo Vincenzo. Quarto posto per Di Pisa Rosario, seguito da Lo Bono Vincenzo e Cianciolo Sandro.

Nella spettacolare categoria MONACO KART, vittoria tranquilla per Anselmo Antonino seguito da  Benanti Silvio. Ritiro al nono giro per Mogavero Francesco e problemi alla partenza per La Rocca Maurizio.

Soddisfatto il Sindaco di Cerda Giuseppe Ognibene per l’ottima riuscita della manifestazione. Nella cerimonia di partenza, il Sindaco ha ricordato le gesta di Nino Castro alla presenza del figlio Davide e del nipote. Grande lavoro di squadra per Totò Riolo che in questi giorni si è dedicato all’organizzazione della manifestazione. Durante questi due giorni, lo si è visto girare in continuazione nel tracciato per curare ogni dettaglio, senza lasciare nulla al caso. Durante la cerimonia di partenza Riolo ha ringraziato la squadra che lo ha collaborato, tutti i ragazzi che si sono impegnati per l’ottima riuscita e gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione che è stata organizzata dalla Federezione Karting Sicilia, da Targa Racing Club, da Automobile Club Palermo e dal Comune di Cerda.

Adesso per gli appassionati di motori, appuntamento al 2 agosto per la Floripoli Cerda.

 

© Riproduzione Riservata

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it