Cerda patria del tabacco: il progetto di un gruppo di imprenditori

Redazione

Cronaca

Cerda patria del tabacco: il progetto di un gruppo di imprenditori
"Ma fare impresa in Sicilia è quasi impossibile"

18 Gennaio 2016 - 00:00

Coltivare tabacco nelle Madonie. La folle idea è di un gruppo di imprenditori palermitani, che ha avviato, nei terreni di Cerda, un’intensa coltivazione di tabacco: sei ettari a Burley e due ettari a Kentucky. Lo ha rivelato il Giornale di Sicilia.

La prima tipologia di tabacco è utilizzata nelle miscele di tipo americano classico ed è originario dell'Ohio e rappresenta circa il 10% della produzione mondiale. Il Kentucky è un tabacco scuro che viene essiccato attraverso il fumo di legni speciali che, penetrando lentamente nelle foglie, ne conferiscono un particolare aroma e il colore scuro. La prima annata ha fruttato 30 tonnellate, ma nella prossima stagione andrà meglio. La produzione italiana di tabacco è di circa 50 mila tonnellate in foglie, coltivato su un'estensione di 16 mila ettari.

Negli ultimi anni, a causa del taglio dei contributi statali, molti agricoltori hanno dismesso la coltivazione in Italia. Ma in Sicilia i produttori sono in cerca di nuove zone dove allargarsi. “Abbiamo organizzato due incontri uno ad Alia e uno a Santa Flavia lo scorso anno cercando di coinvolgere le istituzioni regionali e altri imprenditori in questa nuova avventura – dice al GdS Federico Marino che con la cooperativa La Campagnola ha fatto ricrescere il tabacco in Sicilia -. Nel corso degli incontri tanta curiosità e tanto interesse, ma poi nessuno si è speso per questa iniziativa. Alla fine un gruppo, molto ristretto di imprenditori, sostenuto da produttori e altri coltivatori di tabacco del nord Italia ha iniziato questa nuova attività che adesso ha dato i suoi frutti”.

E sono frutti di eccellenza. Il tabacco cresciuto sotto il sole della Sicilia e in terreni vergini che da anni non vengono utilizzati per via dell'abbandono delle campagne è stato un successo. Del resto servono nuovi terreni dove piantare tabacco. Negli ultimi anni in Italia la produzione è calata circa 50 mila tonnellate. Un crollo registrato soprattutto in Veneto.

Uno scenario preoccupante per un comparto strategico con 19 miliardi di fatturato che ne generano 14,2 di entrate fiscali e un bacino di oltre 204 mila occupati con un indotto di 190 mila addetti.

“La qualità del nostro prodotto è stata ritenuta molto buona – aggiunge Marino – Tanto che adesso abbiamo intenzione visti i risultati di incrementare la coltivazione. Abbiamo dato lavoro a dieci agricoltori. Con il clima e i terreni disponibili e i risultati ottenuti questo è un settore può solo svilupparsi. In Italia dove molti non stanno producendo più il tabacco perché non ci sono più contributi statali in Sicilia si va in controtendenza: senza contributi e senza alcun aiuto abbiamo coltivato otto ettari a tabacco”.

Gli imprenditori non hanno potuto neppure contare sull' acqua comunale. “Ci è stato detto che Cerda non aveva acqua da destinare alla coltivazione – aggiunge Marino – avevano acqua a mala pena per il fabbisogno dei residenti. Nel terreno avevamo predisposto un sistema idrico che è stato collegato con due piccoli invasi che si trovavano nello stesso appezzamento e siamo riusciti a superare anche l'emergenza idrica. Anche se lì nella zona c'è a due passi la diga Rosamarina che ha tanta acqua. Ad ogni modo nonostante tutto siamo riusciti nel progetto puntando sulla qualità con caparbia e tanta volontà. Fare impresa in Sicilia è una fatica incredibile”. 

Adesso visto il successo il gruppo imprenditoriale tenta di aumentare la produzione già con il prossimo raccolto. “I risultati ottenuti ci lasciano ben sperare. Abbiamo prima di tutto raggiunto un sogno. Ci sembrava impossibile che nel nord est erano riusciti a coltivare il tabacco e noi con il sole e il clima e le tante terre disponibili non fossimo capaci – aggiunge Marino – Abbiamo studiato e abbiamo visto che la coltivazione del tabacco era diffusa nell' isola fino alla seconda metà del 1800. Ci sono documenti storici che risalgono al 1600”.

 Federico Marino in questo 2015 ha messo a segno un altro primato. È il primo palermitano e siciliano a produrre sigari con tabacco del Nicaragua.

A fianco di questa impresa c' è stato Giancarlo Guzzo agronomo e coltivatore del Nord Est nella sua azienda di 22 ettari ad Albaredo d' Adige, un piccolo paese nella pianura padano-veneta, è l'agronomo che ha sorretto con la sua competenza e il suo know-how l'avventura dei produttori siciliani.

“La mia famiglia da generazioni ha coltivato il tabacco – dice Guzzo – Ho assistito i produttori siciliani perché hanno iniziato come me con lo stesso entusiasmo. La terra siciliana è ottima. Il clima invidiabile. Ci sono tutte le condizioni per proseguire questa iniziativa e produrre dell'ottimo tabacco. Sono certo che di strada se ne farà insieme tanta”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it