Civatiani e PD, niente diaspora in Sicilia

Redazione

Politica

Civatiani e PD, niente diaspora in Sicilia
Riceviamo e pubblichiamo il documento di Nicolò Pizzillo

18 Gennaio 2016 - 00:00

 

Il progetto politico alternativo al PD che Civati, Sel ed altri soggetti della sinistra politica vogliono costruire in Sicilia avrà avvio con l'iniziativa “Sottosopra Sicilia”. In questa occasione Civati ha l'opportunità di uscire dall'ambiguità che da un po' di tempo caratterizza il suo rapporto col PD. Sarà il momento dell'addio?

Noi “Civatiani” della prima ora, robusti sostenitori della sua candidatura alla Segreteria Nazionale ed eletti negli organismi del partito a livello nazionale e regionale, andremo ad ascoltarlo per comprendere e fare di seguito nostre valutazioni politiche, dal momento che nell'ultimo anno non ci è stata data  la  possibilità di confrontarci collettivamente in modo chiaro e diretto qui in Sicilia con quello che abbiamo considerato nostro leader.

Riteniamo certamente utile animare il dibattito anche a sinistra del PD, elaborando idee e contribuendo a progetti di cambiamento. Per ciò che ci riguarda non indugeremo ancora nell'attendere Civati, perchè abbiamo sempre lavorato – e continueremo a farlo- con i soggetti che, anche al di fuori dei partiti, praticano ogni giorno sui propri territori valori ed obiettivi della sinistra politica affinché le istanze delle fasce più deboli e di quelle più dinamiche della società siciliana possano essere determinanti nello stabilire le priorità dell'agenda politica e possano avere importanti punti di riferimento anche e soprattutto dentro il PD, unico partito di massa del centro sinistra oggi.

Pertanto, rimanendo interessati al dibattito ed alla pratica politica a sinistra sia nei valori, sia nelle linee programmatiche continueremo la nostra azione, iniziata tra l'altro in Sicilia esprimendo una candidatura alla Segreteria Regionale alle Primarie del 2013 per l'area Civati, seguitando nell’elaborazione di un progetto di sviluppo per la Sicilia, una Sicilia Ideale, da costruire insieme nel territorio con associazioni e personalità che condividono i nostri stessi obiettivi e che con noi vorranno contribuire a farli diventare obiettivi condivisi del PD siciliano.

Nicolò Pizzillo

Consigliere Comunale PD – Membro Assemblea Nazionale Partito Democratico

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it