Collaboratori scolastici, un corso di formazione fino a giovedì

Redazione

Palermo

Collaboratori scolastici, un corso di formazione fino a giovedì
È stato organizzato ed avviato da ´´Elabora Sicilia´´. Alla fine del percorso 20 collaboratori acquisiranno la qualifica di ´´operatore per l´infanzia´´

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si chiama “For.O.C.S.” (Formazione per l’Occupabilità dei Collaboratori Scolastici) il progetto avviato da Elabora Sicilia e finanziato nell’ambito dell’Avviso 18 (“Piani concordati per interventi formativi di sostegno a imprese e lavoratori colpiti dalla crisi economica”) da Fon.Coop, il Fondo paritetico per la formazione continua costituito nel 2001 dalle tre maggiori Centrali cooperative e da Cgil, Cisl e Uil. “For.O.C.S.” è un piano formativo destinato a 532 lavoratori, appartenenti alle cooperative “30 aprile”; “Comitini”; “Istruzione Pubblica”; “Pubblica Istruzione”. Si tratta di lavoratori che nell’ambito dei processi di stabilizzazione si sono riuniti in cooperative cui sono stati affidati dall’ex Provveditorato agli Studi, con convenzioni periodiche (tipicamente su base annuale) servizi corrispondenti a quelli erogati dal personale di ruolo con la qualifica di “Collaboratore Scolastico”. Il Piano formativo “For.O.C.S.” (che si sta svolgendo presso gli Istituti “Rutelli” e “Pio La Torre”, a Palermo) si pone in continuità con quanto realizzato con il precedente Piano formativo “Jobincoop” (ex Avviso 11 Fon.Coop), giacché ne prosegue la realizzazione di politiche attive e integrate in favore dell’occupabilità dei collaboratori scolastici, attraverso interventi che, in entrambi i casi, sono centrati sulla riqualificazione delle competenze. For.O.C.S. intende valorizzare il contributo dei collaboratori scolastici, chiamati a svolgere un ruolo pro-attivo in materia di conciliazione dei diversi tempi sociali (tempo-scuola, tempo-lavoro, tempo-famiglia) che affianca e perfeziona i loro compiti tradizionali.

Alla fine del corso e delle relative selezioni un gruppo di 20 collaboratori scolastici acquisirà la qualifica aggiuntiva di “Operatore per l’infanzia” e potrà operare professionalmente all’interno di servizi integrativi di tipo socio-educativo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it