Collesano, ecco la nuova raccolta differenziata

Redazione

Cronaca

Collesano, ecco la nuova raccolta differenziata
Il consiglio comunale ha approvato alcune modifiche al regolamento. Ecco cosa cambia

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il Consiglio Comunale ha approvato il Regolamento sulla Raccolta Differenziata. L’amministrazione Comunale dopo aver ricevuto lo schema tipo da parte del Commissario Straordinario della SRR Palermo Provincia Est si è subito attivata per adeguare il proprio regolamento. Domani sarà emessa una ordinanza che disciplina la nuova calendarizzazione del servizio di raccolta differenziata. Il regolamento è stato approvato all’unanimità dimostrano un alto senso civico da parte di tutto il consiglio.

Ad oggi, anche in seguito delle recentissime ordinanze emanate dal Presidente della Regione, la tematica dei rifiuti e il potenziamento della raccolta differenziata non può che essere una tra le principali azioni amministrative di un Comune.  

L’ordinanza del 5/rif del 07/06/2016, come anche le precedenti, impongono ai comuni di aumentare la percentuale di raccolta differenziata del 6% entro il 30 novembre 2016. Quindi circa 1 punto percentuale al mese. L’amministrazione comunale di Collesano è già da tempo concentrata nel cercare di porre in essere azioni strutturali, non solo al fine del raggiungimento dell’obiettivo imposto dalla legge, ma di superare largamente le percentuali indicate perché è indubbio sia un’enorme sgravio economico a carico di tutta la collettività sia in termini di qualità ambientale del nostro territorio, fortemente vocato al turismo.

ECCO IL NUOVO CALENDARIO DEL SERVIZIO DI RACCOLTA PORTA A PORTA

LUNEDÌ – FRAZIONE UMIDA ORGANICA

MARTEDÌ – RIFIUTI INDIFFERENZIATI – VETRO

MERCOLEDÌ – PRIMA E TERZA SETTIMANA CARTA E CARTONE – SECONDA E QUARTA SETTIMANA (PLASTICA)

GIOVEDÌ – FRAZIONE UMIDA ORGANICA

VENERDÌ – RIFIUTI INDIFFERENZIATI – VETRO

SABATO – FRAZIONE UMIDA ORGANI

Il vetro e le lattine vanno conferiti dai cittadini negli appositi cassonetti presenti nel centro abitato come pure nelle varie “isole ecologiche” presenti nei punti nevralgici che collegano Collesano ai comuni limitrofi. Per i pannolini e pannoloni è attivo un servizio di raccolta domiciliare quotidiana.

Per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti e degli elettrodomestici (Raee) si prega di far pervenire le richieste tramite il servizio segnalazioni presente sul sito del Comune (http://www.comune.collesano.pa.it/segnalazioni) oppure tramite mail all’indirizzo segnalazionicollesano@gmail.com o in alternativa il martedì e giovedì dalle 9 alle 12,30 presso i locali della pulizia municipale o ancora chiamando al numero 0921.661158 digitando l’interno 120.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it